Direttive e norme di produzione delle polveri in UE e in Germania.

Direttive e norme

Produzione di polvere sul cantiere

Poiché sul cantiere la produzione della polvere è nociva e molto pericolosa, l'UE e il legislatore tedesco hanno emesso norme e direttive sulla produzione della polvere sui cantieri. Quali leggi nazionali e dell'UE esistono in materia di produzione della polvere sui cantieri? Cosa contemplano le norme sulla tutela del lavoro? In quali classi viene suddivisa l'esposizione alla polvere? Con quali aspiratori è possibile eliminare la polvere di cantiere? 

In questa pagina scoprite: 

  • Quali classi di polveri esistono
  • Quali valori limite esistono
  • Soluzioni nella lotta contro la produzione della polvere sui cantieri   

 

Quali classi di polveri e valori limite esistono?

Le classi di polveri distinguono le polveri a seconda delle dimensioni, della consistenza e del potenziale di pericolo delle particelle di polvere, che dipende dal rispettivo materiale. I valori limite a partire dai quali è necessario utilizzare un aspiratore vengono adeguati al potenziale di pericolo delle particelle di polvere. Si distingue tra la classe di polveri L per le polveri di bassa pericolosità, la classe di polveri M per le polveri di media pericolosità e la classe di polveri H per le polveri di alta pericolosità:

Cosa significa classe di polveri L, M e H?

Classe di polvere

  L

  M

  H

Materiali

  • Polvere di casa
  • Terra
  • Calce
  • Gesso
  • Mica
  • Polveri di legno
  • Polveri metalliche
  • Il cemento
  • Calcestruzzo
  • Adesivo per piastrelle
  • Particelle di stucco, riempitivo e vernice
  • Pitture al lattice e ad olio
  • Polvere di quarzo (ad es. in sabbia e ghiaia)
  • Polvere di amianto
  • Spore di muffa
  • Polvere di piombo
  • Fibra minerale

 Grenzwert

  > 1 mg/m3

  > 0,1 mg/m3

  ≤ 0,1 mg/m3

Valore limite

  leggermente pericoloso

  mediamente pericoloso, patogeno

  altamente pericolosi, cancerogeni e patogeni

Cosa prevedono la legge UE e la legge tedesca in materia di polveri?

La direttiva UE 2020 sulla generazione di polveri nei cantieri edili

Entro il 17 gennaio 2020 dovevano essere applicati negli Stati membri i valori limite di agenti cancerogeni e mutageni entrati in vigore nell'UE il 17.01.2018. Le sostanze cancerogene e mutagene sono presenti spesso per esempio nelle polveri di cantiere. Questo riguarda naturalmente in modo particolare il settore delle costruzioni. La polvere di silicio cristallina (polvere di quarzo) è stata classificata dall'UE come sostanza cancerogena. Il valore di esposizione consentito nell'aria è di 0.1 mg/m3. 

Leggi nazionali sullo sviluppo delle polveri nei cantieri edili

Indipendentemente dalle disposizioni dell'UE, entrate in vigore il 17.01.2020, nei singoli Paesi dell'UE esistono anche delle norme nazionali, che regolamentano anche la tutela dei lavoratori dall'eccessiva produzione di polvere sul cantiere e possono essere anche più severe rispetto a quelle dell'UE! 

Quali sono i rischi in caso di inosservanza delle norme?

Sanzioni e pene pecuniarie

Gli addetti ai controlli della salute e della tutela del lavoro controllano che le aziende rispettino le disposizioni sui valori limite e la Legge sulla tutela del lavoro e che sui cantieri vengano utilizzati aspiratori industriali contro la produzione delle polveri. Se i lavori di costruzione vengono svolti nel rispetto delle disposizioni e delle nuove conoscenze, il controllo non ha conseguenze. Se tuttavia gli artigiani utilizzano delle tecniche obsolete o non rispettano le norme sulla sicurezza sul posto di lavoro, il datore di lavoro rischia di incorrere in pene pecuniarie sempre più cospicue. Se non viene intrapresa alcuna misura di protezione idonea, viene comminata subito una pena pecuniaria e viene imposto un fermo di cantiere. Se le misure adottate non sono sufficienti, segue un richiamo ed eventualmente una pena pecuniaria. Se le istruzioni dell'addetto ai controlli non vengono successivamente implementate, seguiranno una pena pecuniaria maggiore e il fermo di cantiere. Scoprite di più sui rischi e pericoli della polvere di cantiere nel nostro sito web.

Le nostre soluzioni nella lotta contro la produzione della polvere

Se cercate l'aspiratore giusto contro la produzione di polvere sul cantiere con cui poter rispettare i valori limite sul posto di lavoro e tutte le disposizioni in materia, date un'occhiata alle tre categorie di aspirapolveri. Questi prodotti corrispondono alle classi di polveri summenzionate. 

Classe di potenza L

Assorbimento della polvere con il sistema di filtraggio > 99% 

Gli aspirapolveri della classe di polveri L sono adatti alla consueta polvere domestica, alla polvere di legno leggero, calcare e gesso o glimmer, ovvero di materiali in generale non pericolosi per la salute. Lo smaltimento dal filtro non richiede il rispetto di particolari standard. 

All'aspiratore VC 20L-X

Classe di potenza M

Assorbimento della polvere con sistema di filtraggio > 99%

Questi aspiratori di classe M sono considerati dalla legge come classe minima nel settore delle costruzioni: sono indicati per la rimozione della polvere di cantiere di legno duro, pannelli di legno, particelle di polveri colorate, ceramica, calcestruzzo e mattoni. Il filtro deve essere smaltito senza generare polvere. Date un'occhiata agli aspiratori a secco/ad acqua VC 20M-X an.

Aspiratore VC 20M-X

Classe di potenza H

Assorbimento della polvere con sistema di filtraggio > 99% 

Aspiratore di classe H per l'aspirazione di grandi quantità di polveri altamente pericolose come asbesto, piombo, carbone, nickel, cobalto, rame, cadmio e muffa. I filtri devono essere smaltiti senza produrre polvere.

Agli aspiratori