Immagine della tracciatura dei percorsi per il Red Bull Dual Ascent 2024 alla diga della Verzasca, Svizzera, utilizzando gli ancoraggi Hilti TE 60-22, SIW 4 AT-22 e HST-4.

Sfidare la forza gravità

Hilti è partner della Red Bull Dual Ascent 2024

Uno scenario mozzafiato, un'arena per eventi sportivi senza eguali: la diga della Verzasca si erge per 220 metri sullo sfondo delle Alpi svizzere.

20 tra i top climber al mondo si misurano in una grande sfida: a coppie, scalano l’impressionante parete: ogni mossa conta per conquistare il gigante che si erge davanti a loro. Sta per iniziare una gara emozionante che va ogni limite!

Da tre anni, noi di Hilti sosteniamo questo evento con tasselli, strumenti e competenze.

In che modo il percorso di arrampicata è progettato per sfidare gli atleti al limite, garantendone anche la sicurezza? Questo è il compito degli allestitori di percorsi, che si avventurano sulla parete della diga spoglia, predisponendo le attrezzature e i punti di sicurezza che rendono possibile questa emozionante competizione.

8'000 TASSELLI

installati
_______________________________

1'386 ORE

di lavoro di installazione
_______________________________

2'520 METRI

di arrampicata per impostare il percorso
_______________________________

220 METRI

di muro in calcestruzzo con armatura 2.4
_______________________________

Video dimostrativo con esperti Hilti e tracciatori

Adrenalina pura: l'eccitante lavoro degli allestitori di percorsi

L'equipaggio degli allestitori di percorsi è composto da professionisti assoluti: non solo sono eccellenti arrampicatori, ma installano anche con sicurezza i tasselli per l'evento in condizioni estreme.

Quest'anno, la squadra di nove persone sta installando i punti di sicurezza utilizzando il nostro nuovo tassello a battere metallico HST4-R. L'HST4-R incarna la più recente tecnologia di ancoraggio con tasselli a battere metallico, con un design altamente ingegnerizzato che esige di più dal calcestruzzo in cui viene inserito, l'HST4-R offre prestazioni e sicurezza a chi ne ha più bisogno. 

Su ogni tassello di ancoraggio si poteva appendere un carico superiore a quello di un intero camper, compresa tutta l'attrezzatura da arrampicata per l'evento e me stessa. Niente di più rassicurante!

Petra Klingler
Ex campionessa del mondo di arrampicata

L'atleta Petra Klingler in una foto ravvicinata mentre scala la diga.

In situazioni estreme, il materiale conta

L'allestitore di percorsi tiene il TE 6-22 e sorride alla telecamera.

Cos’è fondamentale quando si lavora per ore sopra uno strapiombo? Un ottimo equipaggio e materiali eccellenti.

Una sfida perfetta per il nuovo tassello a battere metallico Hilti HST4-R. Grazie al design innovativo, le sue prestazioni superano gli attuali standard: la maggiore resistenza alla trazione consente a un diametro M10 di raggiungere prestazioni simili a quelle dei predecessori HST3-R M12.

Con un grande risparmio di tempo per gli allestitori di percorsi: in primis, il diametro più piccolo e la ridotta profondità dell'incasso riducono i tempi di perforazione e, inoltre, non è più necessario pulire il foro di trivellazione. Aspetto molto importante per noi, perché il tassello aumenta la sicurezza: il cono di espansione anti-spin garantisce un innesto più sicuro, impedendo all'ancoraggio di ruotare nel foro e di non essere fissato correttamente.

Primo piano di due allestitori di percorsi che assicurano una presa con un performatore a batteria Hilti TE 6-22.

Come si può forare al meglio una parete di calcestruzzo che ha 60 anni e contiene roccia gneiss?

La diga della Verzasca è diventata 2.4 volte più robusta rispetto alla costruzione originaria ed è intervallata da rocce gneiss particolarmente dure. Qui la squadra, munita di perforatore a batteria Nuron TE 6-22 e punte CX TE con la loro lunga durata, sta facendo un lavoro eccellente: il perforatore a batteria è relativamente leggero, compatto, ma molto potente. Grazie all'elevata velocità di foratura, l'equipaggio ottiene la massima potenza senza dover tenere un peso inutile sulla parete.

Inoltre, il sistema di riduzione attiva delle vibrazioni (AVR) e la regolazione attiva coppia (ATC) contribuiscono a ridurre la fatica e a garantire un funzionamento sicuro durante la perforazione dei circa 8'000 fori in questo calcestruzzo estremamente duro.

Primo piano di un allestitore di percorsi che si gode il panorama.

Installare 8'000 tasselli di ancoraggio in sole tre settimane?

Per affrontare questa sfida, la squadra ha usato l'avvitatore a percussione a batteria Nuron SIW4 AT-22 ½". Grazie all'eccellente rapporto peso-potenza, gli allestitori possono lavorare rapidamente. La sua particolarità è che può essere abbinato al modulo di coppia adattativo SI-AT-22.

Con questo modulo smart, l'equipaggio può posizionare i tasselli Hilti in modo rapido e sicuro e documentarlo direttamente. Questo sistema è fino al 66% più rapido di una chiave dinamometrica manuale, impedisce il pericoloso serraggio eccessivo dell'ancoraggio e garantisce più livelli di sicurezza per gli allestitori: il tassello viene fissato in modo rapido e sicuro, lo stato viene documentato automaticamente e si può verificare in seguito che sia stato serrato in conformità alle norme.

Potrebbe interessarti anche

Primo piano di un Hilti Nuron TE 4-22 tenuto con due mani con i guanti.

Nuron – il tuo sistema di batteria per tutti i progetti

L'innovativo sistema a batteria Nuron 22 V aumenta la produttività in tutte le applicazioni, dai lavori leggeri a quelli più pesanti. Puoi beneficiare della massima potenza, di una connettività perfetta e dei massimi livelli di sicurezza ed ergonomia. Nuron è il primo e più importante passo verso un cantiere completamente cordless, con una gamma di attrezzi potenti e snelli e una flessibilità versatile per le tue squadre.

Scopri Nuron
Diversi ancoraggi Hilti giacciono davanti a un pacco.

Come trovare l'ancoraggio giusto per il calcestruzzo

È possibile fissare al calcestruzzo carichi leggeri, medi e anche molto pesanti, come colonne d'acciaio. Qui trovi gli ancoraggi giusti per il calcestruzzo. A seconda del peso del carico e del tipo di applicazione, è possibile effettuare un fissaggio sicuro utilizzando ancoranti meccanici o chimici.

Trova l'ancoraggio giusto
Un operaio edile fissa un'asta di ancoraggio nel cemento utilizzando il sistema SafeSet.

Ottimizzare i processi

Una delle chiavi per una maggiore produttività nel settore delle costruzioni è la fluidità dei flussi di lavoro. Per ottenere questo risultato è necessario disporre di sistemi potenti, di strumenti all'avanguardia e degli accessori giusti. Con il nostro supporto è possibile ridurre i tempi di inattività, accelerare il ritmo di lavoro ed evitare costose rilavorazioni, anche durante l'installazione di collegamenti di ferri di ripresa post-installati e di barre di ancoraggio.

Esplora il sistema SafeSet