5 VOLTE HILTI PER UNA MAGGIORE SICUREZZA

La sicurezza sul lavoro riguarda tutti nel settore edile. Con i seguenti cinque prodotti, tecnologie e soluzioni software potrà svolgere in sicurezza il Suo lavoro quotidiano

Composizione 5 cose per la sicurezza sul lavoro

Settembre 2019  I  3 minuti  I  sicurezza sul lavoro

 

 

Nel settore edile, il lavoro quotidiano non è privo di pericoli. In effetti non esiste un altro settore che registri così tanti incidenti sul lavoro come nelle attività artigianali.

L'elevato rischio di infortuni risulta da vari fattori: il punto di pericolo più evidente consiste nell'impiego di attrezzi pesanti e potenti. Anche gli attrezzi su cui non viene effettuata una regolare manutenzione o il materiale di lavoro utilizzato dopo la data di scadenza diventano un rischio per la sicurezza – si pensi al temuto «salto del disco» nei dispositivi di taglio.

Disco rotto per smerigliatrice angolare

Si presta invece meno attenzione ai danni permanenti, nonostante questi siano altrettanto gravi. Infatti il 90% dei casi dichiarati di malattie nell'industria edile riguarda il sistema motorio.

Come Suo partner nel settore edile, ci teniamo molto a minimizzare il più possibile i Suoi rischi. In questo articolo Le abbiamo riportato cinque esempi dal mondo Hilti che supportano un lavoro sicuro.

 

 

 

1. Novità di prodotto

  • La troncatrice manuale a scoppio Hilti DSH 600-X

    La troncatrice manuale a scoppio Hilti DSH 600-X

    Oltre al suo peso ridotto e alla sua elevata potenza, è provvista di un potente freno per la lama della sega.

    Prodotto
    La troncatrice manuale a scoppio Hilti DCH 300-X

    La troncatrice manuale a scoppio Hilti DCH 300-X

    La nuova funzione di taglio a umido offre una riduzione efficace della polvere, aumentando allo stesso tempo la velocità di taglio. Grazie al motore elettrico i livelli di rumore e fumo della DCH 300-X sono minimi.

    Prodotto

Taglio sicuro: Un'elevata potenza offre un avanzamento rapido – ma nasconde anche dei pericoli.

Per evitare che concentrati di potenza come le nostre troncatrici manuali a scoppio vi provochino a lungo andare problemi a spalle e articolazioni, oltre a un peso ridotto abbiamo anche provveduto a realizzare un design ergonomico dell'attrezzo. Questo è di aiuto per la sicurezza del lavoro quotidiano.

Inoltre è necessario tenere il livello delle polveri più basso possibile. A tal fine, tra l'utilizzo all'acqua e il sistema di aspirazione delle polveri è disponibile un'intera gamma di tecnologie mirate a impedire danni a lungo termine. Le nostre due troncatrici manuali a scoppio Le offrono quindi potenza e sicurezza.

 

I nostri servizi

ON!Track

La soluzione completa per una gestione semplice e multimarca dei vostri mezzi di produzione.

Tool Service

Lasciatevi conquistare dal nostro servizio di assistenza attrezzi completo.

Fleet Management

Approfittate di un parco attrezzi su misura per le vostre esigenze con soluzioni sempre pronte all'uso e innovative.

2. Tecnologie brevettate

 

La protezione sul lavoro nello sviluppo di nuove tecnologie ha un'importanza fondamentale alla Hilti.

AVR Riduzione attiva delle vibrazioni con il martello demolitore TE 2000

AVR – Sistema di Riduzione delle Vibrazioni

La tecnologia AVR riduce fino a due terzi le vibrazioni critiche. L'impatto sulla salute causato dalle vibrazioni alle mani e alle braccia si riduce al minimo. In questo modo, lavorare con gli attrezzi Hilti è molto meno stressante e stancante.

Tecnologia ATC per trapani a percussione e avvitatori a batteria Hilti

ATC – Active Torque Control

Lavorando con i perforatori, in particolare sopratesta, su scale o ponteggi, il pericolo di infortuni aumenta in modo rapido. Ecco perché molti perforatori e avvitatori a batteria Hilti sono provvisti della tecnologia ATC. In caso di inceppamento, questa arresta l'attrezzo in una frazione di secondo. Questo minimizza il pericolo di torcere le articolazioni del braccio o della spalla e anche il rischio di una caduta.

Aspirazione polveri DRS con martello combinato Hilti e aspirapolvere da cantiere

DRS – Dust Removal Systems

La polvere si riduce preferibilmente sul nascere. A tal fine esiste una serie di possibilità. Per esempio, le punte aspiranti eliminano la polvere direttamente sul foro realizzato. Un'altra soluzione sono gli aspiratori da cantiere che vengono direttamente collegati all'attrezzo di lavoro. Hilti ha sviluppato un'aspirazione polveri adatta a ogni sistema e ogni operazione. In tal modo gli operatori vengono protetti da lesioni a lungo termine, quali ad esempio l'asma o la silicosi, che possono insorgere a causa della polvere potenzialmente pericolosa.

 

 

3. Sistemi di applicazione sicuri

 

La sicurezza in cantiere riguarda ogni singola attività svolta sul posto: dalla preparazione dell'area di lavoro all'applicazione stessa, fino alle fasi di lavoro successive.

Sistema Hilti Safeset con diversi dispositivi e materiali di consumo

Sistema SafeSet

Pertanto, nello sviluppo del prodotto non consideriamo l'attrezzo o il materiale di consumo solo dal punto di vista della sicurezza sul lavoro: la considerazione vale per l'intera catena di applicazione.

Un buon esempio a tal riguardo è il metodo SafeSet per l'installazione a posteriori di ferri di armatura. Garantisce sicurezza in ogni fase del lavoro: dal calcolo affidabile con il software PROFIS alle punte aspiranti che riducono la polvere, fino all'impiego di attrezzi sicuri, dotati di ATC e AVR. Fanno da conclusione perfetta gli ancoranti chimici a iniezione dosabili in modo preciso.

 

 

 

 

4. Sicurezza grazie alla gestione completa delle risorse e del magazzino

 

Molte misure di sicurezza sono consolidate dalla legge. Ne fa parte la fornitura di informazioni relative alla sicurezza dei Suoi attrezzi.

Strumenti di lavoro sicuri con ON!Track

Hilti ON!Track mette a Sua disposizione la piattaforma corretta per tutti questi documenti. In tal modo ogni operatore sarà sempre informato al massimo. E la direzione aziendale può attestare in qualsiasi momento e senza soluzione di continuità la documentazione e la fornitura di tutte le informazioni relative alla sicurezza.

Tra l'altro devono essere sempre messe a disposizione degli operatori le valutazioni dei rischi presenti in ogni luogo d'impiego. Anche uno storico ben documentato della manutenzione e un elenco delle scadenze di controllo esistenti fanno sì che gli operatori possano sempre lavorare con attrezzi sicuri e pronti all'uso.

 

 

 

 

5. Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

 

Prevenire è meglio che curare: questo è particolarmente valido per ogni intervento lavorativo in cantiere.

Occhiali di sicurezza nelle vostre mani

I corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro e la gestione degli attrezzi trasmettono ai Suoi dipendenti il know-how necessario per poter valutare in modo affidabile e ridurre i pericoli.

 

 

 

Potrebbe anche interessarvi

Composizione 5 cose per la protezione antincendio

Top 5 nella protezione antifuoco

Settembre 2019  I  3 minuti  I  protezione antincendio

Soluzioni antifuoco Hilti per un'installazione conforme alle prescrizioni.

Continua a leggere
Hilti Trainer con gli studenti nell'aula di formazione

Progettare meglio

Settembre 2019  I  3 minuti  I  corsi di formazione

Sfruttate il know how delle più recenti prescrizioni e la vasta esperienza degli utilizzatori durante i nostri corsi di formazione.

Continua a leggere
Lavoratore durante l'addestramento alla sicurezza con smerigliatrice angolare e formazione di scintille

Sapeva come: come evitare infortuni

Settembre 2019  I  6 minuti  I  corsi di formazione

Solo chi ha familiarità con i pericoli acuti e a lungo termine del lavoro in cantiere può evitarli.

Continua a leggere
Uomini all'aperto a Hilti Training

Più competenza, più sicurezza

Settembre 2019  I  2 minuti  I  corsi di formazione

I training per l'utente riducono i rischi per la sicurezza.

Continua a leggere