I mondi virtuali a portata di mano

Hilti inaugura il BIM Experience Center a Rotterdam

Tablet per PC con software BIM

Settembre 2019  I  2 minuti  I  BIM, competenza

 

Rotterdam, 27 giugno 2019 – Hilti inaugura il BIM Experience Center a Rotterdam: qui è possibile toccare con mano l'evoluzione digitale dei progetti edili attraverso la combinazione di casi applicativi, servizi ed elementi digitali.

 

Rappresentare virtualmente grandi progetti edili rendendoli così più trasparenti ed efficienti per tutti gli utenti: Building Information Modeling (BIM) – un metodo di progettazione modellabile – è estremamente utile nella fase di progettazione, in quella di costruzione e durante la gestione dell'edificio. Così con BIM le varianti di progettazione e di realizzazione possono essere simulate già nelle fasi iniziali del progetto con la conseguente individuazione di eventuali problemi – la costruzione diventa quindi più efficiente, semplice e trasparente.

 

Un viaggio nel mondo digitale

Impressione dal Centro Esperienze

Con il nuovo Hilti BIM Experience Center di Rotterdam, Hilti affronta le sfide della digitalizzazione nel settore edilizio e riunisce le conoscenze dei suoi esperti nei Paesi Bassi. L'obiettivo consiste nel definire ruoli, processi e tecnologie standardizzati a livello mondiale dalle esperienze derivate dal contatto diretto con la clientela, favorire un trasferimento di conoscenze continuo tra gli esperti e permettere a un'ampia cerchia di clienti di utilizzare BIM.

Gruppo di uomini nel Centro Esperienze

Nell'Hilti BIM Experience Center i visitatori possono scoprire come vengono realizzati i progetti edilizi con BIM e come Hilti li accompagna in questo percorso. I servizi BIM di Hilti sono presentati lungo l'intera catena di creazione del valore in modo accessibile e orientato al cliente. In diverse stazioni viene fornita una panoramica completa dei vari casi applicativi che possono essere sviluppati con BIM – partendo dall'ottimizzazione della progettazione, attraverso la prefabbricazione e la logistica, fino alla convalida e alla documentazione. Il collegamento di elementi digitali e installazioni reali permette di accedere in modo semplice a una tematica complessa.

Dr. Stefan Nöken, membro della Direzione del Gruppo Hilti

Dr. Stefan Nöken

       

Attualmente, nel settore edilizio sono in corso grandi mutamenti

«Attualmente, nel settore edilizio sono in corso grandi mutamenti che nei prossimi dieci anni saranno ancora più numerosi di quelli verificatisi nell'ultimo secolo. Building Information Modeling acquisirà una posizione importante all'interno del settore e la trasformazione avverrà anche nella collaborazione futura tra tutte le parti coinvolte», ha dichiarato il Dr. Stefan Nöken, membro della Direzione del Gruppo Hilti, in occasione dell'inaugurazione dell'Hilti BIM Experience Center di Rotterdam. «Siamo particolarmente felici di festeggiare oggi l'apertura con così tanti clienti e di poter avviare l'implementazione basata sul partenariato di tutte le possibilità offerte da BIM.»

POTREBBE ANCHE INTERESSARVI

Laboratorio di ricerca sulla protezione antincendio con persona in tuta protettiva

Protezione antifuoco made in Germany

Settembre 2019  I  3 minuti  I  protezione antincendio, competenza

Ecco come collaborano sviluppo e produzione presso Hilti. 

Continua a leggere
Building Information Modeling

Costruire in maniera interdisciplinare con BIM

 

BIM - Building Information Modeling

Continua a leggere
Impiegato Hilti nel centro logistico con un braccio scanner

Progettazione? Meglio con il sistema digitale

Settembre 2019  I  4 minuti  I  logistica, digitalizzazione

Il percorso dalla produzione, attraverso i centri di distribuzione fino al luogo d'impiego della merce, è quindi completamente digitalizzato.

Continua a leggere