- Pagina iniziale
- Soluzioni
- Applicazioni
- Armatura post-installata
Consulenze su misura per legami fortissimi
Collegamento di ferri di ripresa
I collegamenti di ferri di ripresa post-installati creano legami da calcestruzzo a calcestruzzo. Secondo il metodo tradizionale, il tondino di armatura post-installato deve creare un giunto a sovrapposizione con il tondino di armatura presente nel calcestruzzo preesistente, unendo quest'ultimo al nuovo calcestruzzo.
Grazie alla nuova base di calcolo TR 069 combinata alle malte ad alte prestazioni appositamente ideate, nell'ambito delle armature di collegamento oggi è possibile battere nuove strade. Ora i nuovi metodi di calcolo abbinati a soluzioni di sistema basate su innovative malte di precisione, infatti, consentono anche collegamenti senza giunti a sovrapposizione. La flessibilità nelle operazioni di dimensionamento aumenta, le soluzioni per costruire in strutture preesistenti diventano molto meno onerose e gli ambiti di applicazione si estendono anche agli edifici nuovi.
Risparmio di tempo grazie alla soluzione di sistema
Le soluzioni di sistema funzionano sempre meglio rispetto ai singoli processi e alle singole soluzioni con prodotti. Questo vale anche per le armature di collegamento post-installate. Ed è per questo che Hilti ha sviluppato un sistema specifico. In tutte le fasi del lavoro, questa soluzione di sistema vi aiuta a concludere i collegamenti di ferri di ripresa post-installati in modo più rapido, affidabile e conveniente. Il sistema può essere appreso rapidamente anche dal personale non qualificato ed è particolarmente semplice da eseguire, dato che segue la logica interna delle quattro fasi di processo.
Nell'edilizia, le armature post-installate garantiscono collegamenti fondamentali – in pareti, soffitti, travi, colonne di sostegno o fondamenta. Le applicazioni standard nell'armatura di collegamento post-installata sono le seguenti:
- Ampliamento di strutture in calcestruzzo
(ad es. prolungamento di pareti, colonne e travi, ampliamento di soffitti e ingrandimento di balconi) - Aggiunta di nuovi componenti in calcestruzzo
(ad es. collegamento a parete per supporti in acciaio, collegamento tra travi e parete, installazione successiva di scale, collegamenti parete a parete) - Rafforzamento di costruzioni in calcestruzzo preesistenti con armature a taglio e a punzonamento
(ad es. nel caso di collegamenti di strati di completamento in calcestruzzo, consolidamento di strade e ponti, rafforzamento di solai)
Vantaggi del dimensionamento secondo TR 069
Dispendio di tempo, sicurezza sul cantiere e delle applicazioni
Grazie alla logistica di cantiere semplificata, risparmierete tempo in tutte le fasi di lavoro: in totale fino al 60%. Migliorando al contempo la sicurezza e la qualità. Ecco come la soluzione di sistema di Hilti ottimizza il processo di dimensionamento:
- Rapida preparazione: rilevamento, progettazione, calcolo della malta
- Risparmiare fasi di lavoro durante la realizzazione di fori e la pulizia dei fori forati grazie alla tecnologia SafeSet
- Riempimento rapido e affidabile del foro
- Posizionamento agevole del ferro di armaturaalle norme e alle direttive dei collegamenti.
Fase 1
Preparazione del montaggio
Con i nostri efficienti tool, risparmiate tempo e denaro già in fase di progettazione.
Il software
Con il software PROFIS Engineering Suite progettate, dimensionate e documentate in maniera flessibile ed efficiente i collegamenti di ferri di ripresa con tondini di armatura post-installati con malte per il collegamento di elementi in calcestruzzo armato, rispettando inoltre i regolamenti e le leggi attualmente in vigore (TR 069, EC 2).
PROFIS Engineering Suite Vantaggi del dimensionamento secondo TR 069Il rilevamento
Per evitare di urtare i ferri di ripresa durante la foratura, esistono soluzioni che aiutano a determinare perfettamente la posizione delle armature.
Apparecchi di rilevamento per il vostro progettoFase 2
Realizzazione di fori e pulizia dei fori forati
Nuovi metodi e strumenti permettono di ridurre le fasi di lavoro. E a voi di risparmiare tempo sul cantiere.
In un'unica fase
Grazie alle punte cave omologate ETA come componente fissa della tecnologia Hilti SafeSet, la pulizia dei fori forati avviene automaticamente già durante la foratura, permettendovi di risparmiare il 50 percento del tempo di lavoro. Inoltre gli errori di montaggio saranno ridotti al minimo e i vostri collaboratori saranno protetti dall'esposizione alla polvere.
Il metodo SafeSetL'app Volume Calculator
La nostra app calcola sempre la giusta quantità di malta, consentendovi di pianificare in modo facile, veloce e preciso le quantità necessarie per il vostro progetto. E risparmiando così sui costi della malta.
Scaricare gratuitamente l'app Volume Calculator su Google Play Scaricare gratuitamente l'app Volume Calculator su iTunesPotenza e protezione completa durante il lavoro
Ecco cosa vi offrono il perforatore e il demolitore a batteria TE 30-22 e TE 60-22. Entrambi sono dotati della regolazione attiva della coppia ATC, che protegge i collaboratori dagli infortuni.
Perforatore a batteria TE 30-22 Perforatore a batteria TE 60-22Fase 3
Riempimento del foro
Con le malte Ultimate e Premium ancorate in modo sicuro, economico e semplice. Anche in questo caso risparmierete tempo, visto che grazie alla malta universale non dovrete cercare di continuo il materiale giusto e utilizzerete attrezzi a batteria rapidi ed efficienti.
Armatura di collegamento
Le potenti malte ad iniezione universali HIT-HY 200 R V3 (Ultimate) e HIT-RE 500 V4 (Ultimate) per il dimensionamento di armature di collegamento secondo EC2 e EOTA TR 069. Le malte ad iniezione sono omologate per entrambe le norme o direttive di dimensionamento e consentono uno scambio di prodotto in accordo con il progettista specialistico. In questo modo limiterete l'investimento nella malta ad iniezione sul cantiere.
Maggiori informazioniArmatura di collegamento con resistenza al fuoco
La potente malta Premium HIT-FP 700 R per il dimensionamento di armature di collegamento secondo EC2 con la massima durata di resistenza al fuoco. Questa è la prima malta cementizia iniettabile con una valutazione europea (ETA) per collegamenti di ferri di ripresa post-installati. La relativa diminuzione della capacità di carico fino a 500 °C è conforme a un tondino di armatura gettato in opera. Vista la speciale condizione di applicazione, non è consigliato sostituire questa malta.
Maggiori informazioniStrati di completamento in calcestruzzo
La potente malta ad iniezione universale HIT-RE 500 V4 (Ultimate) per il dimensionamento di soluzioni con strati di completamento in calcestruzzo secondo EOTA TR 066. In combinazione con il connettore antispostamento HCC-B (Premium), Hilti offre una soluzione per effetti statici e dinamici. La forma speciale del connettore antispostamento rappresenta un evidente plusvalore, anche nell'esecuzione.
Erogatore di malta a batteria
Un preciso erogatore di malta a batteria con funzione dosatrice, come l'HDE 500-A22 per tutti i sigillanti chimici, consente un'agevole erogazione dell'esatto quantitativo della malta necessaria al caso specifico. E neanche un grammo in più. Così risparmierete fino al 20 percento di malta. E, quindi, tanto denaro.
Fase 4
Posizionamento del ferro di armatura o della barra di ancoraggio
Per ogni armatura la giusta barra di ancoraggio: dalla conveniente soluzione allround agli ambiti specialistici.
Gamma di barre di ancoraggio
Le soluzioni di fissaggio omologate sono un must. Di qualunque armatura abbiate bisogno, contate sui nostri prodotti: dall'HIT-C passando per l'HAS-U fino all'HIT-Z.