WEISSE ARENA BERGBAHNEN AG PUNTA SUL FLEET MANAGEMENT

Aumento della produttività a lungo termine

Nelle giornate con maggiore affluenza la meta sciistica Flims-Laax accoglie fino a 20 000 ospiti. Per garantire una gestione tecnica senza intoppi, da tre anni la Weisse Arena Bergnahnen AG punta con successo sul Fleet Management e sulla gestione dell'equipaggiamento da lavoro con Hilti On!Track.

Ci sono giorni in cui, a causa delle tempeste invernali e del forte vento, persino il miglior team di tecnici non è in grado di operare. Ma per fortuna succede di rado. Le ferrovie di montagna della Weisse Arena di Flims Laax funzionano infatti alla perfezione ed è tutto merito di Reto Bernard e del suo team composto da circa 40 persone: «Facciamo del nostro meglio ogni giorno».

Attrezzi d'eccellenza per aumentare l'attrattiva del datore di lavoro

Bernard ritiene che una delle sfide più grandi sia reclutare gli specialisti giusti. Sebbene molti interventi di manutenzione e riparazione  si debbano svolgere ancora a mano , un tecnico delle ferrovie di montagna deve intendersi anche di nuove tecnologie, visto che i sistemi di gestione vengono digitalizzati in misura sempre crescente. Per quanto riguarda il parco attrezzi, Weisse Arena Bergbahnen AG ha optato per il Fleet Management di Hilti. «Il nostro team di tecnici ha bisogno degli attrezzi migliori e delle attrezzature più avanzate per poter lavorare in modo efficiente», afferma Bernard. «E questo si riflette positivamente sull'attrattiva come datore di lavoro».

Tutto inizia con l'analisi del parco attrezzi

Con il Fleet Management il cliente non acquista gli attrezzi di cui ha bisogno, ma li noleggia a una tariffa di utilizzo mensile fissa: se uno si rompe, viene subito riparato e se diminuisce la potenza di una batteria, viene sostituita senza battere ciglio. In tal modo è stato possibile ridurre sensibilmente i tempi morti per il team di tecnici. Innanzitutto Christoph Ritter, consulente presso Hilti, ha analizzato scrupolosamente insieme a Reto Bernard quali sono gli attrezzi usati più spesso. Ad esempio, avvitatori a batteria per il fissaggio dei segmenti o avvitatori a percussione per la manutenzione dei cingoli o per i lavori ai tralicci delle funivie.

Please enter alternative text here (optional)


«IL NOSTRO SERVIZIO DI RIPARAZIONE GUASTI HA BISOGNO DEI MIGLIORI ATTREZZI E DELLE ATTREZZATURE PIÙ AVANZATE PER POTER LAVORARE IN MODO EFFICIENTE».

«Il Fleet Management ci ha permesso di aumentare non solo la produttività, ma anche la sostenibilità: infatti gli attrezzi difettosi vengono riparati in modo affidabile senza essere gettati via». Reto Bernard, responsabile tecnico presso Weisse Arena.

Quando gli attrezzi difettosi non sono più un problema

«È chiaro che, quando si lavora, capiti che qualcosa si rompa», dichiara Bernard. «È veramente importante non doversi occupare più della validità delle garanzie e delle ricevute d'acquisto». Se un apparecchio è difettoso, basta una telefonata al consulente alla clientela e la faccenda è risolta. Se le ferrovie di montagna hanno bisogno di attrezzi speciali per lavori straordinari, ad esempio un perforatore combinato per la sgrossatura, è possibile noleggiarli temporaneamente presso Hilti. Con questa pratica opzione Bernard ha potuto limitare il parco attrezzi al minimo indispensabile.

I TEMPI DEL «NON SO DOV'È» SONO FINTI

Please enter alternative text here (optional)

Parallelamente al Fleet Management, Weisse Arena Bergbahnen AG ha introdotto anche la gestione dell'equipaggiamento da lavoro di ON!Track. Con la soluzione software di Hilti, Bernard e il suo team di 40 persone sanno sempre dove si trovano i diversi attrezzi. «Un'implementazione precisa e ordinata richiede tempo», dichiara il responsabile tecnico, «ma ne beneficiamo enormemente». Le scadenze per i controlli annui sono memorizzate nel sistema. Il materiale di consumo, come guanti da lavoro o bombolette spray, può essere riordinato automaticamente e grazie a ON!Track si procede in tutta semplicità anche alla fatturazione per il noleggio di materiale a esterni, ad esempio le pale da neve per le aziende di ristorazione. Tutto digitale, tutto senza fastidiose scartoffie. 

I VANTAGGI DEL FLEET MANAGEMENT

  • Impiego di attrezzi sempre all'avanguardia
  • Produttività più elevata e senza tempi morti
  • Riparazione gratuita (incl. attrezzo di cortesia)
  • Apparecchi a noleggio per picchi di lavoro e attività poco frequenti
  • Costi fissi facili da calcolare
  • Gestione trasparente degli attrezzi
  • Copertura furto
 

RICHIEDI UNA CONSULENZA