Soluzioni di installazione Hilti

Il sistema di installazione per applicazioni pesanti

Più produttivi, più sicuri e più sostenibili con il nuovo sistema MT Hilti

Sono finiti i tempi della classica costruzione in acciaio per i casi di carico pesante nelle installazioni. Fate il passo successivo con Hilti. I sistemi di binari modulari sono oggi la scelta ideale e l'innovativo sistema MT Hilti per carichi pesanti offre maggiori possibilità di applicazione. È efficiente, adattabile ed economico.

Una sfida per le applicazioni pesanti

Ritardi e costi

La pianificazione di impianti pesanti è impegnativa e richiede tempo. Gli errori di progettazione non sono perdonabili in questo tipo di installazioni, poiché sistemi di installazione calcolati in modo errato possono portare rapidamente a guasti. Le interruzioni non solo sono fastidiose, ma aumentano anche i costi di installazione originari. Una soluzione di montaggio flessibile è essenziale, ad esempio, per poter apportare rapidamente modifiche alle linee di produzione in un ambiente industriale. Le costruzioni secondarie in acciaio con saldatura comportano costi elevati e perdite di tempo, soprattutto perché per i lavori di saldatura è necessario personale qualificato e quindi costoso. In tempi di carenza di manodopera qualificata, questo rappresenta un fattore di costo quasi incalcolabile.

xx

La soluzione per applicazioni pesanti

Sistemi di installazione modulari

Per affrontare tali sfide, i sistemi di binari modulari vi offrono importanti vantaggi:

  • sostengono carichi elevati dove necessario, e riducono l'acciaio dove non è necessario.
  • Sono facili da installare in cantiere senza richiedere lunghi lavori successivi. 
  • Possono anche essere modificati, adattati o integrati con sistemi più leggeri in qualsiasi momento.

La scelta del sistema ha un'influenza decisiva sul montaggio e sull'installazione completa. I moderni sistemi di binari modulari offrono flessibilità nella pianificazione e nell'esecuzione, senza compromettere la stabilità dell'applicazione. Con il sistema MT Hilti non solo si superano sfide come la dilatazione termica, la flessibilità di installazione, la capacità di carico, il fissaggio dei tubi, la protezione dalla corrosione e la protezione antincendio, ma si può anche beneficiare di tutti i vantaggi di un moderno sistema binario modulare.

x

Il nuovo sistema MT Hilti

Ideale per carichi elevati, altamente flessibile e versatile nell'uso

Grazie ai nuovi componenti, il sistema MT altamente innovativo si adatta perfettamente alle vostre applicazioni principali, soprattutto quelle con requisiti di carico elevati. Con il sistema MT vi assicurate vantaggi soprattutto in caso di:

  • fissaggi di tubi pesanti, ad es. nel settore industriale
  • complesse installazioni 3D di grandi dimensioni
  • combinazione di diversi lavori in un'unica costruzione (sanitari, riscaldamento, impianto elettrico e di condizionamento).

Con il perfezionato sistema MT è possibile eseguire un gran numero di applicazioni con un minor numero di singoli componenti. La trave di montaggio consente di fissare e regolare senza problemi gli elementi di collegamento e i fissatori. Potete così lavorare in modo flessibile e versatile sul cantiere, senza sorprese inaspettate nei lavori di installazione quotidiani.

La combinazione del nostro sistema MT con il modulo dinamometrico adattativo SI-AT-A22 e l'avvitatore a percussione a batteria SIW 6AT consente persino di rinunciare alla successiva necessaria verifica con una chiave dinamometrica. Un indicatore LED nell'avvitatore a percussione a batteria mostra chiaramente se i connettori sono stati fissati con il momento torcente corretto. Ogni singolo collegamento può essere documentato e verificato.

Il sistema MT offre i seguenti vantaggi

Progettato per carichi elevati

Il sistema è particolarmente adatto per i carichi elevati. Con il supporto dei nostri team di ingegneri, è possibile ottimizzare in modo significativo l'uso dei materiali all'interno delle applicazioni.

Risparmiare tempo di lavoro

Grazie al sistema modulare e flessibile, si risparmiano numerose fasi di lavoro rispetto alle tradizionali costruzioni in acciaio.

Più flessibilità

Grazie alle combinazioni quasi illimitate, è possibile ridurre il numero di elementi di collegamento necessari fino al 75%.

Protezione dalla corrosione e omologazioni

Tutti i componenti sono provvisti di un rivestimento in zinco-magnesio autorigenerante. Gran parte del sistema è coperto da ETA, in molti casi anche da un calcolo per il caso di incendio.

Panoramica dei componenti

Die Schraube für geschlossene Träger in der Instalation

MT-TFB OC: la vite per travi chiuse

La vite di filettatura MT-TFB collega elementi angolari o altri componenti in modo assolutamente sicuro alle travi di montaggio chiuse. Quando si avvita la vite di filettatura, una robusta filettatura DIN viene automaticamente tagliata nel colletto dei fori di supporto, consentendo i carichi più elevati sulle vostre costruzioni - in modo incredibilmente veloce. Non sono necessari altri dadi o rondelle piatte.

Vai al prodotto

MT-TL: innovativo twist-lock

Il dado ad alette MT-TL twist-lock può essere inserito nei binari molto facilmente con un leggero movimento di rotazione della mano e la posizione può essere modificata in modo continuo. Durante l'avvitamento, il twist lock incide il labbro del profilo del binario e crea un collegamento di alta precisione, resistente e assolutamente sicuro.

Vai al prodotto
x

MT-C-GL HA OC: il tuttofare

L'elemento angolare ibrido MT-C-GL HA OC è un vero e proprio tuttofare. Può essere utilizzato come elemento angolare flessibile a 90° per collegare due travi ed è ideale anche come piastra base. L'aspetto particolarmente interessante è che i fori sono coordinati con i profili MT in modo tale da poter compensare facilmente le irregolarità del calcestruzzo. Anche le installazioni da parete a parete sono facili da realizzare grazie all'elevato grado di flessibilità.

Vai al prodotto

MT-90 H: il meglio di due mondi

Il nuovo profilo ibrido MT-90H di Hilti combina il mondo delle travi pesanti con la flessibilità dei profili a C aperti. Le connessioni sono così realizzate in modo più rapido e semplice che mai. Anche le strutture 3D complesse e i progetti salvaspazio sono facili da realizzare, anche con carichi elevati. I vantaggi di entrambi i mondi in un unico profilo consentono di risparmiare materiale nell'applicazione e le relative emissioni di CO2. I tempi di installazione più brevi, dovuti alla semplicità nella manipolazione, comportano anche una riduzione dei costi complessivi di installazione.

Vai al prodotto