- Pagina iniziale
- Soluzioni
- Applicazioni
- Facciata ventilata
- Efficienza energetica
Efficienza energetica nel settore edilizio
I requisiti dell'ordinanza sul risparmio energetico sono uno dei fattori determinanti per la scelta della sottostruttura ottimale. Dall'efficienza economica alla trasmissione del calore ridotta, fino all'assenza di ponti termici al livello di casa passiva.
Efficienza energetica nel settore edilizio
- In Europa il settore edilizio è responsabile per circa il 40% del consumo energetico. Tuttavia, circa il 75% degli edifici è inefficiente in termini di consumo energetico. Il riscaldamento rappresenta la quota più grande di consumo energetico di un'economia domestica ed è qui che si trova quindi un elevato potenziale per aumentare l'efficienza energetica.
- In termini di superfice, la facciata rappresenta la quota maggiore di un edificio indipendente e, in quanto interfaccia tra interno ed esterno, influisce quindi in modo determinante sulla sua efficienza energetica. Nel caso delle facciate ventilate, le sottostrutture in metallo possono però essere responsabili per una perdita termica fino al 50%. Per questo è ancora più importante un involucro esterno dell'edificio ottimizzato a livello termico.
La corretta soluzione di sistema è decisiva
Al fine di minimizzare la perdita termica, è importante scegliere la sottostruttura adeguata. In tal senso, si distingue tra sistemi privi di ponti termici e sistemi volti a ridurre i ponti termici. Con FOX T Hilti offre un sistema privo di ponti termici che adempie ai più elevati requisiti in materia di efficienza energetica. Al fine di rispettare le attuali disposizioni OEEne, può essere comunque sufficiente anche un sistema per la riduzione dei ponti termici. In questo caso offriamo il sistema FOX VTR, una sottostruttura in acciaio inox.
Come trovo la soluzione di sistema ottimale per il mio progetto? A seconda delle esigenze relative al valore U creiamo per voi la configurazione di sistema ottimale per il vostro progetto.
Il valore aggiunto per progettisti e committenti: massimizzazione del rendimento
- Un sistema perfettamente su misura di isolamento e sottostruttura riduce complessivamente i costi per i materiali della facciata.
- Il sistema di facciate ottimale massimizza la superficie di spazio utilizzabile disponibile dell'edificio. Soprattutto in regioni con prezzi elevati, questo effetto può avere un impatto significativo sul rendimento dell'immobile.
- La massima efficienza energetica vi permette inoltre di ottenere certificazioni per edifici (ad es. LEED, casa passiva) e, a seconda della regione, di avvalersi di crediti sovvenzionati.
- Chiedete a noi!
Calcoliamo la costruzione ottimale di facciate per il vostro progetto.