Pianificazione BIM durante la costruzione della galleria
Hilti in qualità di partner globale di pianificazione
Vi offriamo supporto in qualità di partner professionali e affidabili nell'ambito di prodotti per costruzioni, soluzioni di sistema, software e servizi con il metodo di pianificazione basato su BIM. Il coinvolgimento già nelle prime fasi della pianificazione necessita più che mai da parte del fabbricante di competenze che gli permettano di generare soluzioni ottimali dal punto di vista economico e accurate.
Nelle gallerie scavate con avanzamento TBM è possibile realizzare esclusivamente sezioni trasversali di forma circolare. I collegamenti trasversali integrativi, quali ad esempio i marciapiedi o i controsoffitti, devono pertanto essere collegati successivamente. A questo proposito vengono utilizzati collegamenti di ferri di ripresa post-installati, sotto forma di giunzione a sovrapposizione o di ancoraggio terminale. Qui scoprirete quali soluzioni sono possibili e a quali aspetti occorre prestare attenzione.
Le linee aeree di contatto vengono utilizzate per trasmettere energia elettrica ai tram o ai treni. Le mensole della linea aerea vengono fissate a distanza di 30 metri l'una dall'altra al soffitto della galleria. Spesso queste mensole devono essere isolate in modo particolare per evitare la corrosione da corrente vagante. Il materiale di base può essere una combinazione di calcestruzzo, calcestruzzo spruzzato e pietra naturale. A causa della curvatura della galleria, spesso è possibile solo un montaggio a distanza. Qui scoprirete i requisiti a cui prestare attenzione e le soluzioni disponibili a tale proposito.
Nella maggior parte delle gallerie ferroviarie vale il principio generale secondo cui, in caso d'incendio, il treno debba uscire dalla galleria o raggiungere la stazione più vicina. Gli incidenti verificatisi in passato hanno dimostrato tuttavia che, per varie ragioni, in caso di emergenza i treni restano all'interno della galleria. In situazioni di questo tipo occorre far evacuare le persone dal treno. Di conseguenza, occorre fissare al rivestimento della galleria una piattaforma di fuga dotata di ringhiere. Qui potete scoprire quali requisiti debbano essere soddisfatti e quali soluzioni di collegamento siano possibili.
Cavi e tubi necessitano di sistemi di trasporto e soluzioni di fissaggio duraturi. Vi sono requisiti e soluzioni di sistema differenti a seconda della posizione in cui essi si devono trovare nella sezione della galleria, ad esempio dietro il rivestimento della parete, al di sotto del binario o al di sopra del controsoffitto. Fatevi un'idea qui di tali requisiti e delle soluzioni di sistema ottimali a questo proposito.
L'illuminazione corretta in combinazione con impianti segnaletici rilevanti per la sicurezza offre un contributo determinante per la sicurezza all'interno della galleria. Appare scontato che i requisiti in questo caso siano elevati. La pianificazione è compito degli specialisti. Tutte le gallerie ferroviarie sono diverse l'una dall'altra. Qui potete scoprire quali siano i requisiti imposti per l'ancoraggio dell'illuminazione e della segnaletica e quali sistemi di ancoraggio siano possibili.
Fissaggi nel pozzetto
La realizzazione del pozzetto della galleria necessita di numerose soluzioni di fissaggio, quali ad esempio il collegamento di sbadacchiature orizzontali rispetto alla parete del pozzetto nonché fissaggi di scale, tubi e startring TBM. Qui potete scoprire quali requisiti debbano essere soddisfatti e quali soluzioni di collegamento siano possibili.
Fissaggio di stuole di armatura per calcestruzzo spruzzato
Il rivestimento di una galleria e del pozzetto può avvenire mediante calcestruzzo spruzzato. Per evitare o ridurre al minimo le crepe, di norma lo strato di calcestruzzo spruzzato viene rinforzato con stuole di armatura. Il fissaggio in posizione dell'armatura avviene mediante soluzioni di fissaggio speciali. Qui potete scoprire quali requisiti debbano essere soddisfatti e quali soluzioni di collegamento siano possibili.
I cavi ad alta e bassa tensione, le tubature d'acqua o i condotti d'aria ad alta pressione che servono per i lavori all'interno della galleria vengono temporaneamente fissati alle pareti. In particolare nelle gallerie di grande lunghezza o in quelle che vengono realizzate con avanzamento TBM, di norma l'installazione temporanea è molto complessa. Qui scoprirete quali soluzioni sono possibili e a quali aspetti occorre prestare attenzione.
Fissaggi temporanei di areazione, illuminazione e dispositivi di misurazione
Durante i lavori di costruzione e di risanamento all'interno della galleria occorre garantire areazione e illuminazione a sufficienza. L'areazione può essere anche utilizzata per raffreddare l'ambiente all'interno della galleria. I canali di areazione (tubi in plastica) vengono normalmente fissati a un filo nel soffitto della galleria. Qui troverete le soluzioni di fissaggio ottimali per l'areazione e l'illuminazione temporanee e per i dispositivi di misurazione.
L'offerta più professionale esistente sul mercato per montatori, che risponde alle più recenti direttive, garantisce affidabilità e sicurezza e aumenta la produttività in cantiere con collaboratori qualificati e competenti:
Tecnica di fissaggio Collegamenti di ferri di ripresa post-installati
Rilevamento Tecnica di misurazione Sicurezza, Salute, Protezione dell'ambiente
Hilti è il vostro partner, dalla progettazione alla realizzazione, con soluzioni in grado di far fronte ai più complessi incarichi di pianificazione in cui è previsto l'impiego degli approcci di misurazione più moderni senza tralasciare le direttive rilevanti e le omologazioni. il nostro training per progettisti modulare può essere ritagliato su misura in base alle vostre effettive esigenze:
fondamenti o teoria della misurazione per l'applicazione software di soluzioni di fissaggio, tematiche specifiche ed esercizi pratici
Servizi
PROVA DI TRAZIONE DEI TASSELLI
Hilti offre prove di trazione sul posto con dati omologati documentati e documentazione di base come riferimento vostro o di terzi per: - La determinazione della resistenza alla trazione applicabile e dell'idoneità di un tassello inserito in un materiale di base sconosciuto - La certificazione della qualità dei fissaggi eseguiti.
Progettazioni migliori con le soluzioni software Hilti: software per la costruzione, app, oggetti Bim – in fase di progettazione, sul cantiere, nella gestione dell'edificio. Costruzioni interdisciplinari con Hilti, il vostro partner professionale per le soluzioni BIM.
Per un calcolo dei progetti economico e affidabile. Nella fase del bando il nostro servizio fornisce uno strumento personalizzato ed economico per il calcolo dell'offerta.
Avete delle sfide da affrontare nella pianificazione di un edificio nuovo o già esistente? I nostri consulenti tecnici sono a vostra completa disposizione per aiutarvi a trovare una soluzione per il vostro progetto, al telefono o sul posto.
Nei cantieri delle gallerie, una sfida particolare è rappresentata dalle ridotte possibilità di stoccaggio e dalle tempistiche serrate. I servizi di prefabbricazione e il servizio cantiere garantiscono standardizzazione, risparmio di tempo e affidabilità nella consegna.
Attualmente, il montaggio di sistemi di fissaggio è molto complicato e richiede molto tempo, inoltre spesso sul cantiere mancano i componenti necessari. Le applicazioni si contraddistinguono in genere per l'elevato grado di standardizzazione. Dal taglio dei binari al preconfezionamento e al premontaggio, con questi servizi vi offriamo un concreto risparmio di tempo grazie a una maggiore velocità di montaggio e standardizzazione sul cantiere.
Naprawa – Skomielna Biała Tunnel, HY200-Rv3 per collegamenti calcestruzzo-calcestruzzo e X-C per fissaggi temporanei, 2,2 km di lunghezza
2
/ 2
Cracow Northern Bypass 3
Trasa Lagiewnick – Zona nord di Cracovia, bulloni di ancoraggio HST3-R per illuminazione, HUS3-HR - per supporti elettrici e fissaggio diretto, DX (X-CR 24 P8) per le sospensioni dei cavi – 2,1 km di lunghezza