PROTEZIONE ANTIFUOCO PER REPARTI E SALE OPERATORIE IN ITALIA
Ospedale “Dott. Pederzoli”, Peschiera del Garda
LA SFIDA
L’ospedale “Dott. Pederzoli”, costruito nel 1974 sulla sponda del Lago di Garda, è stato oggetto, sin dalla sua apertura, di costanti lavori di ampliamento.
Tra i lavori più recenti, la costruzione di una nuova ala, la ristrutturazione di alcuni reparti di chirurgia, l’apertura di quattro nuove sale chirurgiche, unità di terapia intensiva, un consultorio e di altre sale e aree per le cure specialistiche.
La costruzione di nuovi padiglioni o l’ampliamento di strutture esistenti rappresenta sempre una sfida significativa per un ospedale, in particolare in termini di prevenzione antincendio.
Negli ospedali i degenti hanno spesso difficoltà di deambulazione, ragion per cui, in caso di incendio, è importante poter contare su sistemi di protezione estremamente tempestivi.
Inoltre gli impianti tecnici degli ospedali sono sempre particolarmente complessi. Nel “Dott. Pederzoli” sono installati oltre 350 impianti, con tubazioni e cavi. Era necessario contrastare la propagazione del fuoco sigillando ogni più piccola apertura, con sistemi in grado di resistere a temperature di oltre 850 °C per un tempo tra 60 e 120 minuti.
PRODOTTI SPECIFICI PER QUESTA SOLUZIONE
SOFTWARE CORRELATO