Image alt text (optional)

EN1992-4 RICHIEDE UNA PIASTRA DI ANCORAGGIO FLESSIBILMENTE RIGIDA ...

Controlla la rigidità della piastra di base ora anche con la versione standard gratuita di PROFIS Engineering!

COSA DICE LA EN 1992-4 6.2.1 SULLA RIGIDITÀ DELLA PIASTRA DI ANCORAGGIO?

Con l'inclusione della EN1992-4 nel MVV-TB nel gennaio 2021, la progettazione degli ancoraggi e le sue regole hanno assunto un nuovo significato in Germania. Una parte importante di queste regole è l'assunzione di una piastra di ancoraggio flessibilmente rigida per una distribuzione lineare del carico. Questo è un concetto semplicistico, teorico e spesso non corrisponde alla realtà.

LE FORMULE DELLA EN1992-4 SONO BASATE SULL'ASSUNZIONE DI UNA PIASTRA DI ANCORAGGIO RIGIDA.

a) "La piastra di ancoraggio è sufficientemente rigida in modo che si applichi una distribuzione lineare della deformazione (analoga all'ipotesi di Bemoulli)". (EN1992-4 6.2.1 a)

SE LA RIGIDITÀ DELLA PIASTRA DI ANCORAGGIO NON PUÒ ESSERE GARANTITA, PROGETTARE CON I CARICHI EFFETTIVI PER ANCORAGGIO.

e)"[...]Se questo requisito di deformazione non è soddisfatto, il comportamento di deformazione elastica della parte di fissaggio Il comportamento di deformazione della parte di fissaggio deve essere preso in considerazione di conseguenza per determinare il valore di progetto dei carichi di trazione agenti su ciascun elemento di fissaggio." (EN1992-4 6.2.1 e)

Attiva ora il tuo accesso gratuito a PROFIS Engineering Standard 

PERCHÉ È IMPORTANTE CONTROLLARE LA RIGIDITÀ DI FLESSIONE DELLA PIASTRA DI ANCORAGGIO?

Effetti di supporto vicino ai bordi

La deformazione della piastra crea ulteriori carichi di compressione, tipicamente vicino ai bordi della piastra, che devono essere bilanciati dagli ancoraggi.   

Ridistribuzione dei carichi nel gruppo di ancoraggio

A causa della deformazione della piastra, gli ancoraggi più vicini al profilo vengono caricati di più di quelli più lontani dal profilo.

Riduzione del braccio di leva interno

La deformazione della piastra porta ad una riduzione del braccio di leva interno. Se il momento rimane costante, questo porta a carichi più elevati sugli ancoraggi.

Spostamento dovuto a piastre di ancoraggio flessibili

Le piastre di ancoraggio non rigide tendono ad avere deformazioni maggiori. In una trave a sbalzo, una piastra di base di ancoraggio non rigida può causare uno spostamento quando la piastra di ancoraggio ruota. Come ingegnere, dovreste considerare questo quando valutate il GZG, specialmente per le applicazioni a sbalzo e autoportanti.

ANALIZZARE LA RIGIDITÀ FLESSIONALE DELLA PIASTRA DI ANCORAGGIO CON LA VERSIONE STANDARD LIBERA

C'è una certa guida nella letteratura e negli standard di progettazione sulla corretta convalida della rigidità della piastra di ancoraggio. Tuttavia, mancano regole pratiche per la progettazione. Con PROFIS Engineering Standard potete ora valutare la piastra di ancoraggio e la vostra rigidità di flessione e procedere con i carichi di ancoraggio corretti o ottimizzare la piastra di ancoraggio.

Con Premium, si ricevono anche le verifiche per l'intera base.

Aggiornamento in corso