Resistente a rivetti e chiodi – in ogni situazione

Le soluzioni di fissaggio Hilti per l'acciaio su strutture esistenti resistono a tutti i carichi

Facciata in vetro-acciaio della stazione di Kings' Cross Station a Londra

Dicembre 2019  I  3 minuti  I  costruzione in acciaio e metallo

 

Acqua salata schizza anno dopo anno sulla passerella a griglia di un parco eolico off-shore. In un capannone di fabbrica, un dipendente cammina lungo una piattaforma di placca di controllo antiscivolo accanto a un nastro trasportatore. La facciata in acciaio inossidabile della Kings Cross Station di Londra combina eleganza e funzionalità per un atrio d'ingresso luminoso. Nello stadio di calcio, i tifosi incitano la loro squadra anche sotto la pioggia. Grazie ai canali di drenaggio, il campo rimane giocabile anche in caso di maltempo.

L'elenco degli esempi dell'enorme varietà di applicazioni degli elementi in acciaio può continuare all'infinito. L'acciaio svolge un ruolo di primo piano in tutto il mondo come elemento strutturale e architettonico. E gli elementi di fissaggio servono a fissare gli elementi in acciaio esposti a carichi speciali: oltre ai carichi spesso molto elevati, corrosione, vibrazioni e carichi del vento mettono alla prova gli elementi di fissaggio.

Collegamento a vite fortemente arrugginito

Non aver paura della corrosione

L'acciaio è suscettibile alla corrosione nell'ambiente esterno. È così vulnerabile che oltre un quinto della produzione annuale di acciaio in tutto il mondo viene utilizzato solo per sostituire gli elementi in acciaio danneggiato dalla corrosione. Pioggia, umidità, temperature estreme, ma anche sale, anidride carbonica e persino radiazioni UV gravano sul materiale. Ne derivano ruggine, vaiolatura e crepe nell'elemento in acciaio.

Se un elemento in acciaio deve durare a lungo in ambienti corrosivi, deve essere protetto. I metodi comuni per la protezione dalla corrosione sono la zincatura, la zincatura a caldo o l'applicazione di strati, a volte doppi, di protezione. Un'altra soluzione consiste nell'utilizzare acciaio inossidabile di grado A4, che è praticamente insensibile alla corrosione.

 

 

Soluzioni di fissaggio Hilti sull'acciaio: durevoli e ampiamente testati

Ciò che si applica agli elementi strutturali in acciaio, si applica in particolare ai fissaggi, perché questi sono esposti ancora di più a rischi di corrosione e carichi, come sollecitazioni del vento e vibrazioni. Ecco perché eseguiamo numerosi test in laboratorio e sul campo su tutti i nostri dispositivi di fissaggio in acciaio. Alcuni di questi test sono stati eseguiti per quasi 40 anni.

 

I nostri siti di test controllano i valori di corrosione in diverse condizioni:

Mappa del mondo con le località di prova

Come testiamo la resistenza alla corrosione dei nostri elementi di fissaggio in acciaio

Hilti conduce numerosi studi sulla corrosione in laboratorio e sul campo, dai test di nebbia salina ai test di temperatura e umidità che riproducono un ciclo di un anno, ai test delle radiazioni UV in laboratorio. Ad esempio, un test a lungo termine è stato eseguito presso la nostra sede di Le Havre in Francia dal 1980. Qui, non solo testiamo il comportamento alla corrosione dei nostri dispositivi di fissaggio, ma anche la loro funzionalità a lungo termine. Gli elementi di fissaggio, in particolare gli ancoraggi, sono posti nel cemento. Dopo un certo periodo di tempo, vengono misurati i rimanenti valori di carico nei test di estrazione.

 

 

Le vibrazioni non sono un problema

Un buon esempio di elementi in acciaio utilizzati nell'industria sono i grigliati e le lamiere grecate

Come piattaforma di corsa leggera e permeabile all'aria, piedistallo o anche come suddivisione del pavimento tra macchine pesanti a più livelli, assicurano superfici di lavoro sicure, antiscivolo e pulite. 

Pavimento industriale con griglia

La griglia è anche popolare come materiale per scale in grandi capannoni industriali. Qui, i materiali per la griglia e il montaggio richiesti non sono soggetti a particolari sfide corrosive. D'altra parte, occorre prestare attenzione a possibili carichi dovuti alle vibrazioni che agitano telai, podi o dispositivi anticaduta.

È importante che vibri solo l'elemento in cui è ancorata la soluzione di fissaggio, come le travi di acciaio e le impalcature. Per un fissaggio sicuro e duraturo, l'elemento da fissare non deve oscillare contro la resistenza del terreno. Un esempio potrebbe essere una griglia transitabile in un garage, che viene fatta vibrare dalle auto in movimento, mentre la struttura rimane statica.

Il lavoro viene solitamente svolto qui con speciali dispositivi di fissaggio zincati e collegamenti a vite. Con queste soluzioni di fissaggio per interni ed esterni con corrosione limitata, l'attenzione è rivolta all'efficacia dei costi e alla facilità di lavorazione degli elementi di fissaggio.

 

Carichi di vento

Il più grande centro commerciale d'Europa, il Canopy Westfield Village a Londra, colpisce per le ampie linee della sua facciata in acciaio e vetro. Una sfida per gli elementi di fissaggio, perché il carico del vento delle facciate degli edifici si aggiunge al rischio di corrosione e ai carichi elevati I venti forti stanno rapidamente diventando uno stress test per il fissaggio di una facciata. L'altezza, la forma e l'ambiente dell'edificio giocano un ruolo importante nel calcolo dei carichi del vento attesi che agiscono sulla sottostruttura della facciata.
 

Vista del villaggio Canopy Westfield Village di Londra

E poiché anche la caduta di una parte minuscola della facciata può avere conseguenze fatali, le soluzioni di montaggio per facciate su travi in acciaio devono essere sicure al 100%, non solo in termini di protezione dalla corrosione. Gli elementi di fissaggio in acciaio inossidabile di alta qualità o acciaio zincato a caldo vengono utilizzati all'aperto per essere in grado di lavorare senza corrosione, conformi all'omologazione e produttivi allo stesso tempo.

Potrebbe anche interessarvi

Diverse forme di acciaio nella pila

Con Hilti dall'acciaio grezzo alla macchina finita

Novembre 2019  I  3 minuti  I  costruzione in acciaio e metallo

L'acciaio è uno dei materiali più versatili al mondo. In questa prima parte della serie «Fissaggio all'acciaio», presentiamo soluzioni ben congegnate per la produzione dell'acciaio.

Continua a leggere
ON!Track Active Tracking T380 Tag T380 e Fleet Case

La coppia di successo per aumentare la produttività

Ottobre 2019  I  4 minuti  I  servizi, competenza, intervista

Da soli ce la possiamo fare, ma l'unione fa la forza: molte aziende per la gestione attrezzi si affidano già alla combinazione di gestione beni aziendali ON!Track e gestione flotta. I clienti nell'intervista descrivono quali problemi si possono risolvere.

Continua a leggere
Impiegato Hilti nel centro logistico con un braccio scanner

Progettazione? Meglio con il sistema digitale

Settembre 2019  I  4 minuti  I  logistica, digitalizzazione

Il percorso dalla produzione, attraverso i centri di distribuzione fino al luogo d'impiego della merce, è quindi completamente digitalizzato.

Continua a leggere