Fissaggio di sistemi per soffitti e pareti

Fissaggio sicuro ed efficiente di pavimenti e coperture compositi, elementi sandwich e cassette

Per il fissaggio delle strutture di soffitti e pareti negli edifici e nei capannoni, in base alle esigenze è possibile utilizzare lamiere metalliche (ad es. lamiere trapezoidali o ondulate), pannelli sandwich e/o cassette. Gli elementi vengono fissati alla sottostruttura dell'edificio attraverso viti o chiodi.

Per la scelta della vite giusta sono determinanti il materiale da fissare, il materiale base, il grado di protezione anticorrosione necessario nonché lo spessore del materiale e la lunghezza delle viti autoperforanti necessaria per il fissaggio degli elementi. 

Aggiornamento in corso

Fissaggio della lamiera trapezoidale sul soffitto

Riguardo alle strutture dei soffitti realizzate con lamiera trapezoidale occorre distinguere tra sistemi a strato unico e sistemi a strato doppio. Un soffitto presenta un sistema a strato doppio in tutti i casi in cui è integrato uno strato di isolamento. I soffitti a strato unico non hanno invece alcun isolamento.

A seconda del rivestimento del soffitto, occorre fissare le lamiere metalliche su una sottostruttura, sovrapposte oppure posizionate lateralmente sul bordo del soffitto (lamiera grecata a Z su lamiera trapezoidale). Nella fattispecie esistono due diverse tipologie di avvitamento: avvitamento trasversale e avvitamento longitudinale. 

Giunto di testa trasversale: fissaggio alla trave

Applicazione trasversale nella sottostruttura di un soffitto

Con la tecnica trasversale la lamiera viene avvitata al supporto della sottostruttura trasversalmente rispetto alla nervatura del trapezio. La scelta del fissaggio dipende dalla sottostruttura.

Fissaggio su acciaio
Per il fissaggio su acciaio, a seconda dello spessore è possibile utilizzare sia una tecnologia di fissaggio diretto, sia una tecnologia di fissaggio a vite: Vite autoperforante S-MD 03 Z
Chiodo per lamiera grecata X-ENP

Avvitamento della lamiera nel profilo HTU
Vite autoperforante S-MD 03 Z
Vite autoperforante S-MD 23 Z
Vite autoperforante S-MD 53 Z

Soluzioni per legno
Vite autoperforante S-MDW01S
Vite autoperforante S-MDW51S
Vite autoperforante S-MDW61S
Vite autoperforante S-MDW71S

Giunto longitudinale o di sovrapposizione

SDT 9 - Applicazione su soffitto con lamiere trapezoidali

La tecnica della sovrapposizione prevede che la lamiera trapezoidale venga collegata longitudinalmente alla nervatura della lamiera trapezoidale successiva. La nostra vite S-MS offre in questo caso la soluzione migliore per la vostra applicazione: si può avvitare facilmente e in modo pulito al soffitto attraverso il manico di estensione verticale SDT 9 regolabile in altezza. 

Avvitamento sul soffitto
Vite autoperforante S-MD/MS M
Manico di estensione verticale ad alte prestazioni SDT 9

Fissaggio di elementi della parete

Avvitamento alla lastra trapezoidale

Per ciò che riguarda l'involucro edilizio laterale si opera una distinzione tra elementi sandwich ed elementi a cassetta. La frequenza con cui vengono applicate le cassette sta progressivamente diminuendo, tuttavia è paragonabile alla frequenza con cui le cassette vengono utilizzate per i soffitti. L'applicazione di pannelli sandwich è più frequente per le pareti.

Un pannello sandwich è un elemento prefabbricato composto da due sottili lamiere metalliche tra le quali è presente un isolamento. Per la scelta delle viti sono determinanti sia lo spessore del pannello sandwich, sia il materiale della sottostruttura, che può essere acciaio, HTU o legno. 

Sandwich su HTU

Vite autofilettante per il fissaggio speciale di elementi sandwich su profili HTU nella zona esposta agli eventi atmosferici.

Vite autofilettante S-MP 52S Vite autofilettante S-MP 62S Vite autofilettante S-MP 72S

Sandwich su legno

Vite per il fissaggio nascosto su supporti in legno dello spessore minimo di
50 mm.

Vite per pannello sandwich S-CDW51S Vite per pannello sandwich S-CDW61S Vite per pannello sandwich S-CDW71S

Attrezzi di fissaggio adatti alle applicazioni in soffitti e pareti

DX9-ENP, applicazione

Inchiodatrice digitale completamente automatica (attrezzo verticale) ad alto rendimento per il fissaggio di lamiere grecate.

Inchiodatrice DX 9-ENP
DX 76 Applicazione

Inchiodatrice semiautomatica ad alto rendimento per il fissaggio del metallo.

Inchiodatrice DX 76
SDT 9 Applicazione su tetto in lamiera grecata

Manico di estensione verticale ad alte prestazioni per l'utilizzo con viti filettanti su nastro, per giunzioni di testa e fissaggi di lamiere sul soffitto.

Trapano avvitatore a batteria ST 1800-A22 Trapano avvitatore ST 1800 Manico di estensione verticale SDT 9

Potrebbe interessarvi

Tagliare il metallo con SPN 6-A22

Taglio e troncatura del metallo

I campi di applicazione della segatura dei metalli sono versatili quanto il materiale stesso.

Scoprite di più
MFT-MFI, Ventilated Facade

Facciata ventilata

Efficiente dal punto di vista energetico, economico e durevole: Hilti ha la sottostruttura giusta per ogni progetto di facciata.

Scoprite di più