Montaggio travi modulari MT

Sistemi binari modulari per strutture leggere in acciaio

Fissaggio con viti, senza saldature

Il sistema binario MT rende superfluo il fissaggio con saldature e consente quindi di montare in modo rapido e sicuro le strutture in acciaio leggere direttamente in cantiere, senza interrompere l'attività lavorativa.

Come è possibile? I vostri collaboratori avvitano i binari in modo sicuro e flessibile utilizzando avvitatori a percussione con moduli AT. Non è più necessario serrare le viti manualmente!

I sei vantaggi dei sistemi binari modulari nelle strutture in acciaio leggere

Veloce e flessibile

Montaggio delle travi modulari MT direttamente in cantiere

Si lavora più velocemente perché si possono effettuare tutte le regolazioni direttamente in cantiere, e in modo più flessibile perché si possono combinare tutti i binari tra loro.

Fissaggio con viti, senza saldature

Montaggio sicuro con viti delle travi modulari MT

Dal momento che i binari vengo saldamente avvitati tra loro, i vostri collaboratori non dovranno conoscere le tecniche di saldatura. Con l'S-BT, le griglie possono essere fissate alle strutture MT e collegate in qualsiasi punto.

Taglio a misura in tutta semplicità, direttamente

Taglio delle travi modulari MT direttamente in cantiere

I binari possono essere tagliati in tutta semplicità in loco, senza produzione di scintille, consentendo di modificare rapidamente la struttura, se necessario.

Risparmiare sui costi logistici

Logistica delle travi modulari MT

Grazie al peso ridotto, al semplice imballaggio su pallet e alla possibilità di consegna in cantiere da parte di Hilti, viene semplificato l'oneroso trasporto di materiale. Inoltre, il montaggio non richiede l'uso di gru.

Nessuna zincatura successiva

Travi modulari MT con rivestimento in zinco magnesio

Grazie al rivestimento in zinco magnesio dei binari, risparmiate il costoso e lungo processo di zincatura successiva.

Sostenibile

Trasporto di travi modulari MT

Lavorate in modo più sostenibile modificando e riutilizzando facilmente i binari. Inoltre, scegliendo il sistema MT al posto delle tradizionali strutture in acciaio, si garantisce una minore impronta di CO2 e un minore consumo di risorse.

 

Come funziona il sistema MT

Il sistema MT è costituito essenzialmente da tre componenti che lavorano insieme in perfetta armonia, per garantire un lavoro rapido e produttivo nelle strutture in acciaio:

  1. Binari di montaggio chiusi e aperti
  2. Collegamenti
  3. Viti

Come profili chiusi sono disponibili le travi di montaggio MT-70 OC, MT-80 OC, MT-90 OC e MT-100 OC, con lunghezze da 3 e 6 metri. Questi profili rettangolari hanno un rivestimento in zinco magnesio e sono quindi adatti per l'uso in strutture in acciaio all'esterno. Con il sistema MT non ci sono limiti alla creatività del costruttore, poiché tutte i binari d'installazione possono essere avvitati insieme in modo rapido e sicuro utilizzando collegamenti come la staffa angolare MT-C-GL OC e i bulloni di filettatura MT-TFB OC.

Il sistema binario MT vi rende più creativi, più produttivi, più veloci, più flessibili e anche più sostenibili grazie al minor consumo di acciaio. Chiunque costruisca una pedana o una piattaforma con la serie di binari chiusi, aperti, collegamenti e viti ha anche un'ampia gamma di opzioni per altre costruzioni in acciaio, dagli alloggiamenti per macchinari alle soluzioni per tetti fino ai sistemi d'inclinazione.

Trave di montaggio MT-70 OC

Binari chiusi, rivestimento in zinco magnesio, adatti all'uso esterno, elevato rapporto carico-peso, installazione facile.

Alla trave di montaggio MT-70 OC

Trave di montaggio MT-100 OC

Binario chiuso, per il massimo trasferimento del carico, installazione facile, adatto anche in ambienti corrosivi.

Alla trave di montaggio MT-100 OC

Trave di montaggio MT-50 OC

Binario a profilo aperto, adatto a sottostrutture in acciaio in ambienti esterni.

Alla trave di montaggio MT-50 OC

Sistemi binari modulari anziché complessi lavori di saldatura

Come avvitare i binari

Avvitatore a percussione a batteria SIW 6AT-A22 per avvitare binari MT

Per avvitare i binari con bulloni di filettatura, utilizzare un avvitatore a percussione come il SIW 6AT-A22 con modulo AT. Il modulo AT, collocato tra la batteria e l'avvitatore, scansiona tramite codice a barre il momento torcente della vite utilizzata. L'avvitatore a batteria si spegne automaticamente non appena viene raggiunta la coppia di serraggio richiesta.

Anche i binari aperti MT-40 OC e MT-50 OC possono essere collegati a binari chiusi mediante connettori e viti. Tutti i componenti Hilti MT sono adatti per l'uso in strutture leggere in acciaio, come pedane e piattaforme, dalle strutture trapezoidali leggere a quelle più pesanti.

Come tagliare i binari

La sega circolare a batteria SC 6ML-22 taglia un binario

Dovete tagliare i binari? Nessun problema. La sega circolare a batteria SC 6ML-22 consente di effettuare tagli a freddo. In questo modo è possibile tagliare a misura le travi di montaggio rivestite in zinco magnesio non solo nei propri stabilimenti, ma anche direttamente in cantiere, senza produrre scintille né interrompere l'attività lavorativa. Più flessibile di così non si può! Neanche la zincatura dei tagli, molto dispendiosa in termini di tempo, è più necessaria! Dal momento che il rivestimento in zinco magnesio dei binari MT viene fissato sui bordi durante il taglio a freddo, la ruggine non rappresenta più un rischio. E voi risparmiate tempo prezioso.

Strutture in acciaio saldato vs. sistemi binari modulari in strutture leggere in acciaio

  Costruzione in acciaio saldato Sistema di binari modulare
Costo del lavoro e qualifiche Elevati costi di manodopera, perché per la saldatura e la zincatura è necessario personale altamente qualificato Costi di manodopera inferiori, la bullonatura può essere eseguita da personale meno qualificato
Rivestimento La zincatura costa tempo e denaro Rivestimento con zinco-magnesio per tutte le guide di montaggio chiuse, senza necessità di ri-zincatura dopo il taglio
Installazione Lavori di saldatura per lo più vietati in cantiere durante l'esercizio, elevato sforzo logistico Direttamente in cantiere, poiché è possibile effettuare tagli a freddo. Fissaggio con controllo qualità totale grazie al modulo AT
Flessibilità e modifiche Limitato e associato a un elevato sforzo logistico Elevata flessibilità perché le modifiche possono essere apportate direttamente in cantiere durante l'esercizio

Volete saperne di più sul sistema binario MT? Oppure desiderate fissare una consulenza in loco?