Consulenza e scambio di esperienze
Lo shopping online non può sostituisce una partnership autentica e competente nel lavoro quotidiano
Ai clienti questo piace. «Sono felice quando arrivo all'Hilti Store. La consulenza è sempre di ottimo livello ed efficace! E le mie domande tecniche ricevono immediatamente una risposta», spiega Thomas Aigner di beta systeme GmbH di Wels, Austria. Viene nel «suo» Hilti Store quando sa già cosa vuole acquistare. Ma naturalmente si lascia consigliare volentieri sui nuovi prodotti se quel giorno il tempo che ha a disposizione glielo permette.
Quest'ottima organizzazione dipende anche dal fatto che clienti e collaboratori dello store spesso si conoscono molto bene. «A volte ci si conosce già da anni», spiega Martin Gerber. Si costruisce un'autentica relazione con il cliente, si conoscono le esigenze delle singole aziende riuscendo a fornire un trattamento personalizzato. La stessa descrizione viene data anche da Bartosz Barylak che lavora presso la Kfadrat Amsterdam nei Paesi Bassi: «Trovo fantastico e importante che i collaboratori dello Store oltre a essere molto amichevoli, conoscano anche quali sono le sfide del mio lavoro quotidiano e riflettano assieme a me su come affrontarle.» In precedenza, dice, nello store aveva effettivamente acquistato solo gli attrezzi che gli servivano. Ma poi, su consiglio dei collaboratori dello store ha iniziato ad acquistare anche qui il suo materiale di consumo, con esperienze solamente positive.
«Il lavoro è incredibilmente vario», afferma Martin Gerber parlando della sua posizione nell'Hilti Store. «Si accumulano esperienze in vari settori e applicazioni.» Per il cliente è importante ricevere una consulenza valida. E vuole provare gli attrezzi che acquista. Questo è uno dei principali vantaggi di uno store rispetto ad acquistare online. Naturalmente anche le valutazioni online di altri clienti sono un buon criterio da seguire. Ma avere la possibilità di convincersi con l'attrezzo tra le mani è un'esperienza di tutt'altro livello qualitativo.
«Una volta ero qui nello store e ho visto i seghetti frontali a batteria», racconta Bernhard Massopust della ditta Nais di Augsburg, Germania, che si è recato spesso nell'Hilti Store per la ditta. «Li ho provati e ne sono rimasto entusiasta. Spesso lavoriamo in spazi ristretti, e in questi casi un attrezzo a batteria vale oro. Ho raccontato questa esperienza al mio responsabile, che è poi venuto con me, ha provato il seghetto e infine lo abbiamo acquistato.»
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