REGISTRAZIONEApprofittate dello shopping online e dei servizi online personalizzatiMaggiori informazioni

Chiodi

Visualizzate qui tutti i chiodi a nastro e singoli per l'utilizzo con inchiodatrici a polvere, a gas o a batteria

Visualizzate qui tutti i chiodi a nastro e singoli per l'utilizzo con inchiodatrici a polvere, a gas o a batteria
X-X MX Chiodi a nastro ad alte prestazioni, da utilizzare con inchiodatrici a polvere, per il fissaggio su calcestruzzo e altri materiali base
Chiodo singolo X-X P8 Chiodo singolo ad alte prestazioni per il fissaggio su calcestruzzo e altri materiali base, da utilizzare con inchiodatrici a polvere
Chiodi universali X-P P8 Chiodo singolo ad alte prestazioni per il fissaggio su calcestruzzo e altri materiali base, da utilizzare con inchiodatrici a polvere
Chiodi lisci chiari GX-WF Chiodo grezzo liscio per intelaiatura, per il fissaggio di legno al legno utilizzando l'inchiodatrice GX 90-WF
Chiodi lisci zincati GX-WF Chiodo zincato liscio per intelaiatura, per il fissaggio di legno al legno utilizzando l'inchiodatrice GX 90-WF
Fissaggio diretto al soffitto con dispositivo DX e chiodi

Come scegliere il chiodo giusto

Per applicazioni di fissaggio diretto dai binari per pareti in cartongesso agli impalcati metallici

È possibile scegliere tra un'ampia gamma di chiodi per applicazioni di fissaggio diretto. Capire le differenze tra i vari tipi di chiodi e scegliere quello giusto per le proprie esigenze non è mai facile. In questo articolo sottolineiamo gli aspetti fondamentali da considerare e vi forniamo alcuni esempi di applicazione che vi aiuteranno a orientare la vostra ricerca.

Applicazione con dispositivo DX e chiodi a collare su calcestruzzo

Scegliere i chiodi: le basi

Considerate l'applicazione, il materiale di base e il materiale da fissare

I fattori chiave comprendono:

  • Applicazione: per esempio, binario per pareti in cartongesso da interni, fissaggio elettrico o fissaggio permanente al calcestruzzo.
  • Materiale di base: per esempio, cemento morbido, medio o duro, muratura, legno o acciaio.
  • Spessore del materiale da fissare: tutto, dalle fascette alle lamiere metalliche.

Altri fattori sono le condizioni ambientali, le approvazioni specifiche e il materiale di cui è fatto il chiodo. A tal fine, è necessario considerare il carico da applicare, il tasso di trucioli (percentuale di chiodi che tengono saldamente) e il prezzo.

Fissaggio temporaneo legno-calcestruzzo con dispositivo DX

Selezione chiodi, parte 1: applicazioni

I requisiti specifici dell'attività sono fondamentali per la scelta dei chiodi

Avete bisogno di soluzioni per applicazioni per carichi leggeri come il fissaggio di cavi e canaline? Oppure state eseguendo lavori per carichi pesanti, come il fissaggio di impalcati metallici? Quali sono i requisiti di carico per ciascun punto di fissaggio?

Le vostre risposte possono indirizzarvi verso il sistema e i chiodi da utilizzare. Per esempio, per le applicazioni per carichi più leggeri è possibile utilizzare utensili a gas (GX) e a batteria (BX), mentre per le applicazioni per carichi più pesanti è possibile utilizzare solo attrezzi azionati a polvere (PAT).

Tecnologia a fissaggio diretto per i chiodi Hilti

Chiodatrici a polvere (DX)

  • Azionato da cartucce di polvere
  • Ideale per applicazioni che richiedono livelli di energia più elevati
  • Fissaggio a cemento molto duro o acciaio durante lavori di pavimentazione o realizzazione di impalcati, fissaggio di telai in legno o installazione di sospensioni per soffitti.

Chiodatrici a batteria (BX)

  • Alimentato da batterie Nuron
  • Ideale per applicazioni per carichi leggeri con la flessibilità del cordless
  • Posa di centinaia di metri di binari per pareti in cartongesso, installazione di fissaggi elettrici o fissaggio di membrane impermeabilizzanti per fondazioni.

Chiodatrici a gas (GX)

  • Alimentato da bombole di gas
  • Ideale per applicazioni per carichi leggeri con un'unica fonte di energia
  • Posa di centinaia di metri di binari per pareti in cartongesso, installazione di fissaggi elettrici o fissaggio di membrane impermeabilizzanti per fondazioni.
Fissaggio di guide per cartongesso con un attrezzo Hilti GX

Selezione chiodi, parte 2: materiale di base

Conoscere il materiale di base per garantire il minor numero di fallimenti

Per il fissaggio al cemento, la forza del calcestruzzo (morbido o duro) è fondamentale. Qui abbiamo diverse classi di chiodi. Tutte le classi hanno prestazioni simili nel cemento morbido, ma quando il cemento diventa più duro, il tasso di trucioli varia. Con il cemento più duro, i chiodi di qualità premium forniscono prestazioni migliori rispetto a quelli più economici.

Per il fissaggio su acciaio, la scelta dei chiodi dipende dal tipo e dallo spessore dell'acciaio. Potreste anche aver bisogno di più di un tipo di chiodi per il vostro progetto.

Applicazione di fissaggio diretto per impieghi gravosi su acciaio

Selezione chiodi, parte 3: materiale da fissare

Considerate lo spessore del materiale e la profondità dell'incasso raccomandata

Per trovare il chiodo della lunghezza adatta all'applicazione, è necessario considerare lo spessore del materiale da fissare e la profondità dell'incasso del chiodo consigliata per il vostro materiale di base.

Anche lo spessore del materiale e i requisiti di carico possono determinare la tecnologia da utilizzare. Per le varie applicazioni, si possono avere opzioni di diversi livelli di prezzo. Avete bisogno di ulteriori informazioni? Consultate i dati tecnici nelle pagine dedicate ai chiodi o il nostro Manuale di tecnologia del fissaggio diretto.

modelli di applicazioni

Binario per pareti in cartongesso da interni

Applicazione per carichi leggeri (lamiera sottile d'acciaio su cemento o acciaio).
Tecnologia consigliata: BX (inchiodatrice a batteria) con chiodi su nastro per un fissaggio più produttivo.

Materiale di base:
Cemento duro (superiore a 40 MPa)

Spessore del materiale fissato:
Lo spessore dei binari è di 0.9 mm, senza strati intermedi. Avendo un requisito di profondità dell'incasso nel calcestruzzo di 18 mm, abbiamo scelto il modello X-P MX lungo 20 mm.

Può essere utilizzata anche la soluzione economica:
X-C B3 MX, con un certo compromesso a livello di prestazioni.

Binario esterno su calcestruzzo

Applicazione di binario per pareti in cartongesso con limitatore da 16 su cemento.
Tecnologia consigliata: a polvere (DX), essendo necessario un utensile ad alta energia

Materiale di base:
Poiché la parete perimetrale è un'applicazione strutturale, è necessaria la massima qualità di fissaggio possibile. L'opzione più performante è il chiodo X-U

Spessore del materiale fissato:
Richiede solitamente una profondità dell'incasso di 32 mm o 38 mm (se il fissaggio avviene in regioni sismicamente attive): scegliere i chiodi X-U 34 o X-U 40

Soluzione economica:
Nessuna alternativa perché la qualità del fissaggio non può essere compromessa

Collegamento permanente legno su acciaio

Applicazione di pezzi di legno 2"x4" (38 mm x 90 mm) su acciaio per intelaiature di case residenziali.
Tecnologia consigliata: a polvere (DX), poiché si tratta di un'applicazione medio-dovere

Materiale di base:
L'acciaio al carbonio è utilizzato nelle intelaiature residenziali, quindi l'unico chiodo a polvere adatto in questo caso è l'X-U

Spessore del materiale fissato:
Con legno di 38 mm fissato all'acciaio e una profondità dell'incasso consigliata per i chiodi a polvere di 12 mm, la lunghezza consigliata dei chiodi è di 50 mm. X-U 52 MX

Soluzione economica:
Non abbiamo in portafoglio una soluzione economica per il fissaggio su acciaio.

Fissaggi elettrici

Applicazione:
Applicazione per carichi leggeri che non richiedono carichi elevati. Tecnologia consigliata: BX (inchiodatrice a batteria)

Materiale di base:
Il fissaggio dei cavi viene solitamente effettuato sui soffitti, quindi gli aggregati di grandi dimensioni nella lastra saranno più vicini alla superficie del soffitto. Per evitare scheggiature e garantire la massima qualità di fissaggio, utilizzare chiodi X-P

Spessore del materiale fissato:
Gli elementi di fissaggio elettrici in plastica e metallo sono solitamente dotati di un foro per l'elemento di fissaggio. In questo caso è necessario utilizzare un chiodo da 20 mm, ma se la distanza è notevole, si può accorciare a 17 mm. Se la scheggiatura del calcestruzzo è eccessiva, si consiglia di aumentare la lunghezza dei chiodi a X-P 20 o X-P 24, per migliorare la qualità del fissaggio.

È possibile usare la soluzione economica:
X-C B3 MX scendendo a un leggero compromesso in fatto di tasso di trucioli

Legno temporaneo su cemento

Applicazione:
Tecnologia consigliata: a polvere (DX), essendo necessario un utensile ad alta energia

Materiale di base:
Fissaggio di casseforme e barriere temporanee solitamente eseguite su calcestruzzo fresco, quindi i chiodi X-C standard dovrebbero garantire un buon tasso di trucioli

Spessore del materiale fissato:
Per fissare un pezzo di legno di 20 mm è necessario garantire una profondità minima di 22 mm nel cemento, quindi è necessario un chiodo più lungo di 42 mm. X-C 42 è la scelta giusta.

Soluzione alternativa:
Se il cemento non è così fresco e si cerca un modo per migliorare il tasso di trucioli, provare il nostro chiodo X-U premium.

Impalcato metallico per tetti

Applicazione:
La scelta accurata dei chiodi è particolarmente importante per il fissaggio degli impalcati metallici sul tetto di edifici con base acciaio. I chiodi devono avere una capacità portante sufficiente per sostenere il peso del tetto in presenza di vento, neve e altri tipi di carichi. Questo vale soprattutto per il design del diaframma.

Materiale di base:
I fattori chiave sono lo spessore e il grado di acciaio della struttura su cui si intende fissare il tetto. Si tratta di una trave a traliccio da 6 mm o di una trave I da 12 mm? Se si tratta di una trave a traliccio, la soluzione più performante è X-HSN 24.

Spessore del materiale fissato:
Avendo solo X-HSN in un'unica lunghezza, dobbiamo assicurarci di rispettare lo spessore massimo consentito del materiale fissato.

Soluzione economica:
Per un'applicazione così critica, è necessaria la massima prestazione del chiodo: X-HSN 24.

Tutte le applicazioni e i calcoli sopra elencati sono da intendersi solo come un orientamento. La scelta finale del chiodo è a discrezione del cliente ed è necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni d'uso e agli altri dati tecnici forniti da Hilti durante l'installazione del chiodo.

Perché scegliere i chiodi Hilti per il fissaggio diretto?

Fino a 5 volte più veloce

: In combinazione con i nostri strumenti di fissaggio diretto, i nostri chiodi possono aiutarvi a essere più produttivi rispetto ai metodi tradizionali che richiedono molto tempo, come la foratura e l'ancoraggio, o la saldatura, il serraggio e la bullonatura.

Gestire più applicazioni

I nostri chiodi possono essere utilizzati con tre tecnologie di fissaggio diretto, fornendo la giusta quantità di energia per soddisfare la maggior parte delle applicazioni, dal fissaggio di binari per pareti in cartongesso a intelaiature o cassaforme, il tutto con un unico attrezzo a batteria.

Più sicurezza in cantiere

Fissaggio più rapido e sicuro su un'ampia gamma di superfici, anche su cemento duro o acciaio ad alta resistenza. L'assenza di perforazione riduce la polvere e il rumore in loco, inoltre i nostri sistemi cordless non comportano problemi di inciampo sui cavi.

 

Chiodi per le vostre esigenze di progetto

Con il nostro approccio multilinea codificato a colori, potete scegliere facilmente tra le opzioni Standard, Premium o Ultimate, a seconda delle esigenze del vostro progetto.

FAQ – Chiodi Hilti

Che cos'è il fissaggio diretto?

La tecnologia a fissaggio diretto è un sistema in cui un chiodo o un perno indurito viene conficcato nell'acciaio, nel calcestruzzo o nella muratura utilizzando un utensile azionato a polvere in cui il pistone interno spinge il fissatore nel materiale di base con un'energia motrice.

Le tecniche di fissaggio più comuni comprendono la perforazione e l'ancoraggio, il fissaggio con viti, la saldatura, il serraggio e la bullonatura. Tuttavia, per molte applicazioni che prevedono il fissaggio al calcestruzzo e all'acciaio, l'uso dei chiodi come parte di un sistema di fissaggio diretto (composto da utensili e chiodi dedicati) può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro, offrendo i seguenti vantaggi:

  • Installazione fino a 5 volte più rapida, per risparmiare tempo, liberare risorse e rispettare le scadenze del progetto risparmio economico potenziale grazie alla riduzione dei costi del lavoro installazione più sicura con sistemi testati e approvati.
  • Il fissaggio diretto è quindi virtualmente privo di polvere, a bassa rumorosità e con vibrazioni ridotte. I flussi di lavoro sono più semplici grazie allo sforzo ridotto, alle tecnologie cordless, alla maggiore tolleranza alle condizioni ambientali e all'ampia copertura applicativa.

Cosa significano DX, GX e BX?

DX, BX e GX si riferiscono ai tipi di utensili per il fissaggio diretto di Hilti.

Gli attrezzi DX sono utensili azionati a polvere. Sono azionati da cartucce di polvere e sono ideali per le applicazioni che richiedono livelli di energia più elevati. Utilizzateli per lavori come il fissaggio su cemento molto duro o su acciaio durante lavori di pavimentazione o realizzazione di impalcati, il fissaggio di telai in legno o l'installazione di sospensioni per soffitti.

Gli attrezzi BX sono alimentati a batteria. Sono ideali per applicazioni per carichi leggeri con la flessibilità del cordless. Utilizzateli per lavori come la posa di centinaia di metri di binari per pareti in cartongesso, l'installazione di fissaggi elettrici, il fissaggio di piastre di fondo su cemento molto duro o i lavori di pavimentazione su acciaio.

Gli attrezzi GX sono alimentati da bombole di gas. Sono ideali per applicazioni per carichi leggeri con un'unica fonte di energia. Come per gli attrezzi BX, è possibile utilizzarli per applicazioni quali la posa di centinaia di metri di binari per pareti in cartongesso, l'installazione di fissaggi elettrici, il fissaggio di piastre di fondo su cemento molto duro o lavori di pavimentazione su acciaio.

Cosa significano DX, GX e BX?

Non tutti i progetti hanno gli stessi requisiti o lo stesso budget. Abbiamo codificato a colori i nostri chiodi per aiutarvi a trovare quello giusto in base alle vostre esigenze di prestazioni e di prezzo.

  • Il grigio rappresenta le soluzioni Standard con la qualità Hilti a un prezzo economico.
  • Il nero è per prestazioni Premium per un'ampia gamma di applicazioni, con un'elevata produttività grazie alle soluzioni di sistema, alla versatilità e all'affidabilità Hilti.
  • Il rosso è sinonimo di prestazioni eccellenti per le applicazioni più impegnative, con i massimi vantaggi in termini di produttività e sicurezza, la più alta affidabilità in condizioni difficili, completata da un supporto ingegneristico e software di massimo livello.

Quali fattori influenzano le prestazioni dei chiodi nel calcestruzzo?

Un chiodo che penetra nel cemento deve creare un foro per il gambo schiacciando e compattando il calcestruzzo. Deve inoltre resistere agli urti con gli aggregati forti mentre penetra nella matrice del calcestruzzo.

Il valore di tenuta ottenuto dal chiodo è legato direttamente alla profondità dell'incasso. La penetrabilità e la compattabilità, ovvero la capacità del chiodo di penetrare e compattare il calcestruzzo, sono fortemente influenzate da tre caratteristiche di design del chiodo: forma della punta (balistica, a gradini, conica lunga e a taglio), geometria del chiodo (lunghezza e diametro) e durezza del chiodo. Un chiodo più duro è più facile da inserire nel cemento più duro. Tuttavia, se il chiodo è troppo duro, può rompersi invece di piegarsi quando colpisce un aggregato forte del cemento.

Qual è la differenza tra morbido, medio e duro?

Il tipo di chiodo da utilizzare per il fissaggio su cemento può dipendere dalla durezza del cemento stesso. Hilti distingue tre tipi di calcestruzzo:

  • Morbido (S)
    - Bassa resistenza a compressione (p.es. 2-5 ksi)
    - Aggregati di dimensioni medio-piccole
    - p.es. calcare morbido Esempio: Calcestruzzo leggero
  • Duro (T) Resistenza a compressione da media ad alta (p.es. 5-7 ksi)
    - Aggregato di medie dimensioni
    - -p.es. ghiaia di cava Esempio: Cemento di peso normale
  • Molto duro (V)
    - Elevata resistenza a compressione (p.es. ≤ 7 ksi)
    - Elevata percentuale di aggregati grandi, prevalentemente duri
    - p.es. quarzo, granito Esempio: cemento ad alte prestazioni, calcestruzzo molto vecchio

Quali fattori influenzano le prestazioni dei chiodi nell'acciaio?

Per le applicazioni che prevedono il fissaggio su acciaio, come ad esempio gli impalcati metallici, le prestazioni dei chiodi in cantiere possono essere influenzate da fattori quali: 
Grado e spessore dell'acciaio da fissare materiale di base (p.es. acciaio strutturale o travi a traliccio). Se si lavora con acciaio di diverso spessore, per il progetto potrebbe essere necessario usare vari tipi di chiodi. Inoltre, poiché lo spessore del materiale di base può variare notevolmente, è essenziale eseguire una prova di installazione in loco. In caso di problemi, contattateci. Requisiti di carico profondità dell'incasso

Perché il mio chiodo penetra troppo in profondità?

Di solito significa che il chiodo scelto è troppo corto o che si sta utilizzando una potenza di azionamento eccessiva. Provare a utilizzare un chiodo più lungo o a ridurre l'impostazione della potenza.

Cosa devo fare se i miei chiodi continuano a piegarsi?

Se i chiodi continuano a piegarsi, è possibile che la superficie sia troppo dura.

  • Provare a utilizzare un chiodo più corto, a preforare con DX-Kwik o a provare un chiodo a gradini X-U 15.
  • In alternativa, provare ad aumentare la potenza cambiando la cartuccia.

Lavorare con i chiodi può essere pericoloso?

Tutti i nostri attrezzi per il fissaggio diretto Hilti sono dotati di queste caratteristiche di sicurezza che aiutano a prevenire gli incidenti in cantiere:

  • Sicurezza contro la caduta - impedisce all'utensile di attivarsi in caso di caduta
  • Sicurezza del grilletto - la cartuccia non può essere sparata solo premendo il grilletto
  • Sicurezza contro la pressione di contatto - l'utensile può essere attivato solo quando è completamente premuto contro una superficie
  • Sicurezza contro l'attivazione involontaria - impedisce il "bump-firing"

Infine, ma non meno importante, i nostri utensili seguono il principio del pistone, assicurando che l'energia del propellente della cartuccia sia trasferita a un pistone piuttosto che all'elemento di fissaggio, riducendo il rischio di penetrazioni passanti.