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Hilti Moments

Luglio 2020  I  4 minuti  I  Aziende, competenza

Migliorare prodotti, sviluppare ulteriormente servizi: tutti i collaboratori di Hilti lavorano a contatto con i clienti per raggiungere questo obiettivo.  Ed è una cosa che ai clienti piace: il 92 percento, secondo un sondaggio sulla soddisfazione della clientela, ha fiducia in Hilti.
Il rapporto di gestione 2019 mostra chiaramente con quanta passione ogni giorno si affronta il miglio il più. Abbiamo sintetizzato per voi i momenti più interessanti dell'anno.

 

Chi vuole rendere migliore il futuro non può prescindere dalle tecnologie del futuro. Quindi gli ingegneri di Hilti e gli sviluppatori di software lavorano insieme nei cosiddetti Hackathons – e questo in diversi luoghi sparsi per il mondo. Qui nascono idee e concept per soluzioni digitali smart che in futuro potranno supportare i clienti di Hilti nel lavoro digitale.

 

BIM Experience Center

Competenza concentrata per il metodo di progettazione collegato in rete

«Attualmente stiamo vedendo grandi trasformazioni nel settore edilizio, che nei prossimi dieci anni cambierà più di quanto abbia fatto negli ultimi 100 anni», afferma il membro della direzione del Gruppo Dr. Stefan Nöken. A questo proposito, il tema Building Information Modeling (BIM) gioca un ruolo fondamentale. Per consentire ai clienti di Hilti di vivere il BIM, nel giugno del 2019 è stato aperto l'Hilti BIM Experience Center a Rotterdam.

A Rotterdam c’è la possibilità di conoscere il metodo di progettazione basato su modelli e scoprirne i vantaggi. Il visitatore ottiene una panoramica completa del processo, dall'ottimizzazione del design alla prefabbricazione fino alla convalida e alla documentazione. Grazie al supporto del BIM. I progetti diventano più produttivi, sostenibili e sicuri.

Lo scorso anno circa 250 aziende sono state affiancate da Hilti con la progettazione BIM.

Nel 2019 sono stati investiti complessivamente 367 milioni di CHF in ricerca e sviluppo. Si tratta, come in passato, del sei percento del fatturato, cosa che dice molto in merito all'efficienza e alla capacità di innovazione dell'azienda. Tramite ricerca e sviluppo consentono non solo di sviluppare nuovi prodotti, ma anche di ampliare continuamente il portfolio esistente. Una fonte affidabile per proposte di miglioramento: il feedback dei nostri clienti.

 

Prepararsi per affrontare il futuro in piena forma

Ma non solo i prodotto e servizi fanno progressi, ma anche i collaboratori di Hilti. L'anno passato hanno trascorso 42'000 giorni di lavoro in workshop e corsi di perfezionamento professionale. In tali occasioni, non solo si sono confrontati a fondo con i valori e la cultura di Hilti, ma hanno avuto la possibilità di perfezionarsi a livello personale. 

Hilti Moments

Ancora un po' più vicini ai clienti

La vicinanza con i clienti per Hilti è una priorità. I collaboratori ogni giorno entrano in contatto con circa 250 000 clienti in tutto il mondo. Tuttavia, la vendita diretta in Europa è totalmente diversa da com'è, ad esempio, in Tanzania. Là ci sono i cosiddetti hunter, attrezzati di motocicletta e box di vendita rossi. Questi «cacciatori di cantieri» vanno in giro per vendere attrezzi o materiale di consumo ai clienti interessati.
In Europa la vendita diretta è molto diversa. E sebbene qui i clienti e consulenti di vendita Hilti collaborano ogni giorno in modo professionale, lo scambio di informazioni e la consulenza presentano continuamente potenziale di ottimizzazione. Pertanto, è stato testato un sistema digitale con partner selezionati, per poter reagire in modo ancora più rapido e preciso alle richieste individuali.  

 

Responsabilità sociale e tutela dell'ambiente

Un'azienda come Hilti ha una grande responsabilità nei confronti dell'uomo e dell'ambiente. Questa responsabilità viene assunta con numerose iniziative. Nell'ambito di una strategia CO2 globale, nel 2019 è stato possibile ridurre di un ulteriore 2,7 percento le emissioni pro capite. Il segreto: Hilti punta sull'acquisto di energia verde e sull'efficienza energetica nella mobilità e nella produzione. In Austria presso la sede produttiva di Thüringen tutti i ventilatori dei padiglioni sono stati sostituiti con sistemi di aerazione naturale a lamelle. Oltre al risparmio di energia in tal modo è stato possibile anche migliorare il clima interno.
Nel complesso, per lo scorso esercizio Hilti ha registrato negli stabilimenti produttivi un risparmio di diverse centinaia di migliaia di kWh di corrente.

Scoprite di più sulla sostenibilità e l'attenzione all'ambiente presso Hilti

Il rispetto in confronto alle persone è testimoniato da numerose iniziative finalizzate, nel difendere i diritti dell'uomo e a combattere la corruzione. Grazie a un codice di comportamento, i fornitori ad esempio, si impegnano a rispettare i requisiti internazionali e gli standard etici. Nel 2019 è stato sviluppato ulteriormente un sistema per impedire la corruzione integrandolo con una direttiva concernente i conflitti di interesse.

All'interno dell'azienda ci sono molte iniziative a favore dei collaboratori. Un ruolo importante è assegnato a sicurezza e salute. Negli ultimi anni sono già stati ottenuti ottimi risultati con la prevenzione degli infortuni. E con misure locali per la gestione della salute nei settori sport, alimentazione sana e consulenza medica e psicologica si offre ai collaboratori molto più di quanto prescrive la legge. Non meno importante è la cultura aziendale di Hilti. «The Hilti Way» ha lo scopo di far sì che la crescita aziendale e sviluppo personale dei collaboratori possano costituire un'unità anche in futuro e che l'impresa continui a rimanere fedele al proprio motto «Costruiamo un futuro migliore» attraverso soluzioni di prodotto e servizio innovative.

Scoprite qui la versione digitale completa del rapporto di gestione 2019

 

 

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