Nuovo modo di pensare, meglio fatto
Andare sempre un passo in avanti
Competenza concentrata per il metodo di progettazione collegato in rete
«Attualmente stiamo vedendo grandi trasformazioni nel settore edilizio, che nei prossimi dieci anni cambierà più di quanto abbia fatto negli ultimi 100 anni», afferma il membro della direzione del Gruppo Dr. Stefan Nöken. A questo proposito, il tema Building Information Modeling (BIM) gioca un ruolo fondamentale. Per consentire ai clienti di Hilti di vivere il BIM, nel giugno del 2019 è stato aperto l'Hilti BIM Experience Center a Rotterdam.
A Rotterdam c’è la possibilità di conoscere il metodo di progettazione basato su modelli e scoprirne i vantaggi. Il visitatore ottiene una panoramica completa del processo, dall'ottimizzazione del design alla prefabbricazione fino alla convalida e alla documentazione. Grazie al supporto del BIM. I progetti diventano più produttivi, sostenibili e sicuri.
Lo scorso anno circa 250 aziende sono state affiancate da Hilti con la progettazione BIM.
Nel 2019 sono stati investiti complessivamente 367 milioni di CHF in ricerca e sviluppo. Si tratta, come in passato, del sei percento del fatturato, cosa che dice molto in merito all'efficienza e alla capacità di innovazione dell'azienda. Tramite ricerca e sviluppo consentono non solo di sviluppare nuovi prodotti, ma anche di ampliare continuamente il portfolio esistente. Una fonte affidabile per proposte di miglioramento: il feedback dei nostri clienti.
Ancora un po' più vicini ai clienti
La vicinanza con i clienti per Hilti è una priorità. I collaboratori ogni giorno entrano in contatto con circa 250 000 clienti in tutto il mondo. Tuttavia, la vendita diretta in Europa è totalmente diversa da com'è, ad esempio, in Tanzania. Là ci sono i cosiddetti hunter, attrezzati di motocicletta e box di vendita rossi. Questi «cacciatori di cantieri» vanno in giro per vendere attrezzi o materiale di consumo ai clienti interessati.
In Europa la vendita diretta è molto diversa. E sebbene qui i clienti e consulenti di vendita Hilti collaborano ogni giorno in modo professionale, lo scambio di informazioni e la consulenza presentano continuamente potenziale di ottimizzazione. Pertanto, è stato testato un sistema digitale con partner selezionati, per poter reagire in modo ancora più rapido e preciso alle richieste individuali.
Responsabilità sociale e tutela dell'ambiente
Un'azienda come Hilti ha una grande responsabilità nei confronti dell'uomo e dell'ambiente. Questa responsabilità viene assunta con numerose iniziative. Nell'ambito di una strategia CO2 globale, nel 2019 è stato possibile ridurre di un ulteriore 2,7 percento le emissioni pro capite. Il segreto: Hilti punta sull'acquisto di energia verde e sull'efficienza energetica nella mobilità e nella produzione. In Austria presso la sede produttiva di Thüringen tutti i ventilatori dei padiglioni sono stati sostituiti con sistemi di aerazione naturale a lamelle. Oltre al risparmio di energia in tal modo è stato possibile anche migliorare il clima interno.
Nel complesso, per lo scorso esercizio Hilti ha registrato negli stabilimenti produttivi un risparmio di diverse centinaia di migliaia di kWh di corrente.
Scoprite di più sulla sostenibilità e l'attenzione all'ambiente presso Hilti
Il rispetto in confronto alle persone è testimoniato da numerose iniziative finalizzate, nel difendere i diritti dell'uomo e a combattere la corruzione. Grazie a un codice di comportamento, i fornitori ad esempio, si impegnano a rispettare i requisiti internazionali e gli standard etici. Nel 2019 è stato sviluppato ulteriormente un sistema per impedire la corruzione integrandolo con una direttiva concernente i conflitti di interesse.
All'interno dell'azienda ci sono molte iniziative a favore dei collaboratori. Un ruolo importante è assegnato a sicurezza e salute. Negli ultimi anni sono già stati ottenuti ottimi risultati con la prevenzione degli infortuni. E con misure locali per la gestione della salute nei settori sport, alimentazione sana e consulenza medica e psicologica si offre ai collaboratori molto più di quanto prescrive la legge. Non meno importante è la cultura aziendale di Hilti. «The Hilti Way» ha lo scopo di far sì che la crescita aziendale e sviluppo personale dei collaboratori possano costituire un'unità anche in futuro e che l'impresa continui a rimanere fedele al proprio motto «Costruiamo un futuro migliore» attraverso soluzioni di prodotto e servizio innovative.
Scoprite qui la versione digitale completa del rapporto di gestione 2019
Potrebbe anche interessarvi
Un'ottima cultura aziendale
Marzo 2020 I 4 minuti I Azienda e persone
Sviluppare il talento e guardare al futuro insieme: è così che si costruisce una forte fidelizzazione dei dipendenti. Leggete un'intervista a Mandy Thumm, Hilti Employer Branding, per scoprire come i datori di lavoro possono affrontare questa sfida in termini concreti.
Continua a leggereCome rimanere attraente come datore di lavoro
Marzo 2020 I 4 minuti I Azienda e persone
Quando è attraente un datore di lavoro? La risposta cambia con una nuova generazione di dipendenti. Leggete come potete posizionarvi come datore di lavoro auspicabile in tempi di carenza di competenze.
Continua a leggereUno strumento contro la carenza di manodopera qualificata
Marzo 2020 I 4 minuti I Azienda e persone
La situazione è complicata: Mentre la situazione degli ordini è a un livello record, sempre più aziende non trovano abbastanza dipendenti. Ma c'è un'opportunità: la formazione interna. Con questi consigli, potete trovare ancora una volta un numero sufficiente di apprendisti entusiasti della vostra azienda.
Continua a leggereCome riusciamo a realizzare un futuro sostenibile
Febbraio 2020 I 3 minuti I ambiente, sostenibilità
Responsabilità d'impresa significa anche affrontare la responsabilità ambientale. Il riciclaggio, le tecnologie verdi e la riduzione delle emissioni di CO2 sono quindi parte della strategia di sostenibilità di Hilti.
Continua a leggereLa coppia di successo per aumentare la produttività
Ottobre 2019 I 4 minuti I servizi, competenza, intervista
Da soli ce la possiamo fare, ma l'unione fa la forza: molte aziende per la gestione attrezzi si affidano già alla combinazione di gestione beni aziendali ON!Track e gestione flotta. I clienti nell'intervista descrivono quali problemi si possono risolvere.
Continua a leggereAltri articoli interessanti
-
Come riusciamo a realizzare un futuro sostenibile